In auto con i bambini, le regole per viaggiare sicuri

Spread the love

Abbiamo visto quanto sia importante garantire la sicurezza dei bambini quando si viaggia in auto; basta infatti una svista, un’imprudenza per metterne a repentaglio la vita. Allo stesso modo però, è sufficiente attenersi a poche semplici regole per abbassare notevolmente il rischio che accada il peggio. Vediamole insieme dopo il salto:

Stabilito che quasi tutti i modelli in commercio sono sicuri (fate quindi molta attenzione alla qualità di ciò che acquistate) il bambino fino a dodici anni deve sempre viaggiare su un seggiolino auto adatto al proprio peso; airbag e cinture di sicurezza non servono a molto nel caso dei più piccoli perchè sono stati progettati per gli adulti e possono anzi risultare pericolosi per i bambini.

Per questo motivo, se viaggiamo con il seggiolino alloggiato sul sedile accanto a quello del guidatore, è fondamentale che ricordiamo di disattivare l’airbag del passeggero.

Al momento di acquistare il seggiolino auto fate molta attenzione che si tratti di un modello omologato: sono riconoscibili dell’etichetta arancione che riporta la dicitura ECE R44.

Prima di montare il seggiolino, leggete attentamente le istruzioni; l’utilizzo improprio di questo fondamentale dispositivo di sicurezza può infatti renderne del tutto vana l’efficacia mentre il suo uso corretto riduce del 70 per cento il rischio di morte in caso di incidente stradale, a dirlo è l’Organizzazione Mondiale di Sanità.

[Fonte]

3 commenti su “In auto con i bambini, le regole per viaggiare sicuri”

Lascia un commento