Sabbia cinetica fatta in casa per bambini

Spread the love

La sabbia cinetica rappresenta una pasta quasi modellabile che si rivela perfetta per i giochi casalinghi estivi dei più piccoli. Ovviamente in commercio esiste già pronta e venduta come composto plasmabile con il quale i più piccoli possono sbizzarrirsi all’infinito. Nonostante a primo impatto sembri bagnata non lo è, e tale carattaristica è dovuta alla sua formulazione particolare. Realizzarla in casa ottenendone un risultato simile e con ingredienti naturali si può: sotto vi spieghiamo come procedere, continuate a leggere!

Sabbia cinetica fatta in casa per bambini

La sabbia cinetica regala, a chi la tocchi, la piacevole sensazione che si prova immergendo le dita nella spiaggia. Non solo: permette, esattamente come la sabbia bagnata che si trova sulla riva, la possibilità di diventare l’ingrediente principale di numerose sculture oltre che di numerosi passatempi. Giocare con la sabbia contribuisce a scaricare lo stress e ad impiegare il tempo in maniera piacevole e senza nemmeno accorgersene.

Per realizzarla in casa non ci vuole poi molto: dovrete procurarvi, però, della vera sabbia, a meno che non vogliate optare per la versione a base di farina di mais. Dunque, mescolate 300 gr di sabbia (facilmente reperibile anche presso i negozi specializzati nella vendita di giocattoli), 150 gr di amido di mais e tanta acqua quanto basta per ottenere un impasto morbido che ricordi, appunto, la consistenza della sabbia.

Con quanto ottenuto i bambini potranno giocare per ore: si tratta di un composto totalmente naturale e privo di sostanze tossiche da fare usare loro sotto la vostra supervisione se troppo piccoli, che non macchia e che non si attacca alle superfici. Può, infine, essere colorato a piacere ottenendo le più disparate tonalità. Buon divertimento!

Leggete anche, per rimanere sul tema, Giocare in riva al mare sulla sabbia, Sand Play teraphy, il gioco della sabbia e i giochi più belli da fare in spiaggia con i bambini.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento