Il rotolo alle fragole e panna per i bimbi

Spread the love

Che cosa c’è di più goloso, da realizzare in questo periodo dell’anno, che un ottimo rotolo alle fragole e panna? I bambini lo adorano, ed anche gli adulti non si fanno di certo pregare di fronte ad una fetta di questo dessert dal gusto e dall’aspetto insuperabile. Senza contare la facilità di realizzazione, il cui unico punto critico riguarda l’arrotolamento del pan di spagna che non dovrà assolutamente rompersi.

 

Il rotolo alle fragole e panna per i bimbi

Una volta pronto quest’ultimo, preparare il rotolo alle fragole e panna diventa un gioco da ragazzi con questa ricetta di Benedetta Parodi, non fatevela scappare!

Ingredienti

Per il Pan di Spagna
4 uova
120 gr di zucchero
120 gr di farina
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale

Per la Farcia
400 ml di panna fresca da montare
2 cestini di fragole
1 cucchiaio di zucchero a velo

Procedimento

Separare i tuorli dagli albumi: montare questi ultimi a neve con le fruste elettriche ed un pizzico di sale. Adesso lavorare i tuorli con lo zucchero a lungo e fino ad ottenere un composto gonfio e spumoso di colore chiaro. Unire delicatamente gli albumi montati a neve, ma senza farli smontare, e poi anche la farina setacciata e la vanillina. Ottenuto un composto soffice trasferirlo su di una placca da forno rivestita di carta forno e livellare bene. Fare cuocere in forno caldo a 180 °C per non più di 10 minuti. Tirare subito il pan di spagna fuori dal forno e arrotolare quando è ancora caldo, con un canovaccio inumidito spolverato di zucchero. Fare riposare fino a quando sarà completamente freddo.

Nel frattempo montare la panna a neve ferma con l’aiuto delle fruste elettriche e unire man mano lo zucchero a velo oltre che parte delle fragole tagliate a pezzi. Srotolare con cura il pan di spagna e farcirlo con la panna livellando bene. Arrotolare nuovamente e conservare in frigo per almeno un’ora, quindi decorare con fragole intere e panna montata a ciuffi e spolverare di zucchero a velo. Servire tagliato a fette.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento