Un libro di ricette, buone maniere e fiabe per bambini

Spread the love

Noi di Tuttomamma sosteniamo da tempo, con le nostre ricette di Cotto e Mangiato e con i consigli sulla cucina sana, il valore e i vantaggi della corretta alimentazione.

In fondo, un pò per rimediare all’ormai ossessivo problema del sovrappeso e dell’obesità nei bambini, un pò per combattere l’inesorabile dilagare di cibi precotti, veloci, pieni di sostanze poco raccomandabili, la sana alimentazione è diventato un culto tra le donne, le mamme e.. le ecomamme!

O almeno così ci piace pensare.

Ma le prescrizioni si estendono: non basta accogliere una dieta sana ed etica nelle nostre case, ma anche trovare il modo di trasmetterla ai propri figli, in modo che sappiano come cibarsi anche in assenza dei genitori.

Oggi, Ok Salute ha pubblicato in proposito un volume ricco di consigli e ricette per invogliare i bambini a mangiare le specialità della tradizione mediterranea, che come ormai sappiamo è considerata la più sana ed ecosostenibile.

Inutile, forse, precisare che questi consigli sono dati da pediatri e medici di medicina generale che sulla questione hanno ricercato per anni (per la precisione quattro) all’Università di Milano la Bicocca (ricerca condotta da Italo Farnetani, docente di comunicazione scientifica).

Ma l’utilità di questo libretto è in altro: all’interno sono presenti numerose ricette provenienti da diverse regioni italiane, abbinate a fiabe e illustrazioni per invogliare a mangiare anche i bambini più reticenti.

Non solo, dagli specialisti sono stati raccolti modi per propinare al bambino anche quegli alimenti che rifiuta e che non gli piacciono, per non rischiare pericolose carenze alimentari, e in più anche consigli per insegnargli le buone maniere a tavola.

Un libretto multiuso, insomma, che passa da polente valsugane a pesci in salse sarde, dall’uso del tovagliolo agli Aristogatti.

Il tutto redatto sotto la consulenza scientifica della Fondazione Umberto Veronesi.

Lascia un commento