Merenda per bambini: il sorbetto di Siria di Cotto e Mangiato

Spread the love

Preparare la merenda ai propri bambini è sempre un bel problema: si ha paura di farli ingrassare o di dargli dei prodotti poco adatti alla loro linea. Se desiderate evitare i ghiaccioli, pieni di coloranti, e i gelati, estremamente calorici, c’è una ricetta di Cotto e Mangiato, la rubrica di Benedetta Parodi, che fa proprio al caso vostro: il sorbetto di Siria.

 

Sorbetto di Siria di Cotto e Mangiato

Ingredienti

  • 150 gr frutti di bosco
  • 3 cucchiai di zucchero
  • 6 cubetti di ghiaccio
  • 150 ml di latte

Preparazione

Come si realizza questo sorbetta? È molto facile. Mette la sera prima i frutti di bosco nel freezer, quando saranno ghiacciati tritateli con il ghiaccio e lo zucchero per qualche minuto. Fino a ottenere una crema, una sorta di granita siciliana, come consistenza.

L’operazione non è finita. Ora dovete aggiungere il latte poco alla volta e continuare a frullare. Mi raccomando deve essere un passaggio lento o il rischio è di creare un sorbetto un po’ troppo liquido, invece deve essere denso e cremoso.

Il sorbetto è ideale come merenda pomeridiana oppure come dolce alla fine della cena. L’abbinamento migliore è quello con la panna, ma dovete decidere voi mamme se il bambino può consumare questo godereccio prodotto.

Lascia un commento