La lontananza non rovina il rapporto con i figli se si usa Skype

Spread the love

Quanto conta stare accanto ai propri figli? Qualcuno sostiene che non sia importante la quantità, ma la qualità del tempo che si passa con loro. È vero, ma soprattutto nelle fasi di crescita più delicate è fondamentale seguire i nostri cuccioli con attenzione giorno dopo giorno. Ecco perché mi ha colpito molto una notizia riportata dal Corriere di oggi. Sono sempre in aumento le separazioni e le cause per affidamento un po’ in tutto il mondo occidentale. In linea di massima la tendenza attuale è quella dell’affidamento condiviso.

A Londra, però, uno stimato giudice della Corte d’appello, ha rigettato il ricorso presentato da un padre contro la decisione dell’ex compagna di portare i figli a vivere in Australia, spiegando all’uomo che può rimanere in contatto con i ragazzi tramite Skype. È sufficiente uno strumento come questo per colmare la separazione?

La sentenza di questo giudice cambia le carte in tavola e sovverte la precedente disposizione di un giudice dell’Exeter County Court che aveva, invece, accolto le motivazioni del papà convinto che il trasferimento dei figli in età preadolescenziale, dall’altra parte del mondo, avrebbe irrimediabilmente distrutto il loro rapporto. Secondo però l’ultima decisione, le nuove tecnologie permettono di restare facilmente in contatto anche in distanze intercontinentali. Sir Nicholas Wall, Presidente della Family Division, ha dichiarato:

Sono arrivato alla conclusione che il vero interesse per i ragazzi comportasse l’accoglimento della richiesta della madre di portarli a vivere con lei in Australia dove la donna è convinta che i figli possano avere una vita migliore, mentre in Inghilterra lei ha detto di sentirsi “isolata e depressa”. Di conseguenza, l’ago della bilancia era pesantemente rivolto a suo favore, visto anche che era evidente che i figli volevano vivere con lei.

In effetti, scegliere cosa sia realmente giusto per dei bambini e per le loro famiglie è un ingrato compito, quanto complicatissimo. Quello che però ci fa pensare è il ruolo di internet e della tecnologia in generale abbia rivoluzionato i rapporti, anche quelli tra genitori e figli. Sono sempre più numerose le mamme che usano chat, servizi di instant message o i social network per controllare i piccoli anche a distanza.

[Fonte: Corriere]

2 commenti su “La lontananza non rovina il rapporto con i figli se si usa Skype”

  1. Se siete dei morti di fame ,allora la mamma vi rovina, ma se avete in banca un conto bello grosso come briatore potrete sopportare anche dieci possessioni mammone

    Rispondi
  2. La mamma marta marziotto non e’ la rovina del figlio perche’ miliardaria furbacchima ha sposato gente ricca, le mamme che rovinano i figli sono quelle povere mamme senza una lira!!!

    Rispondi

Lascia un commento