Può la catechesi essere motivo di lite tra i genitori?

Spread the love


E’ successo in provincia di Trento, dove due genitori di una bambina di nove anni che sta frequentando il catechismo in vista della prima comunione, hanno messo al centro delle loro contese proprio questo cammino di fede. I coniugi sono separati dal 2006 e hanno l’affidamento congiunto della bimba: dal lunedì al giovedì con la madre e dal venerdì alla domenica con il padre.

Il problema è sorto quando l’appuntamento con la catechesi è stato fissato di venerdì pomeriggio e il marito, cattolico ma non praticante, si rifiuta categoricamente di portare la figlia a catechesi. Da quanto appurato il marito non è contrario alla frequesntazione del corso di catechesi, solamente pretende di rimanere estraneo alla faccenda, in parole povere non vuole che sia lui ad accompagnarla.

La madre ha fatto ricorso presso il tribunale dei minori che potrebbe modificare le condizioni di affidamento oppure imporre al padre di tenere fede all’impegno. Catechesi sì o catechesi no? Se è vero che l’educazione riguarda entrambi i genitori fino a che punto la religione e la fede riesce a far conciliare situazioni diametricamente opposte? Una cosa è certo l’ordinamento giuridico minorile italiano mette al primo posto il bene del minore, cercando di individuare la cosa migliore per lui.

Mentre nel codice di procedura ordinario il giudice applica la legge e individua una o più norme che regolano una fattispecie, nelle liti per l’affidamento dei figli la risoluzione è delegata principalmente alla decisione del giudice. E’ quindi pensabile che anche il senso di fede del magistrato che dovrà pronunciarsi potrebbe influire sulla sentenza. Bisogna sottolineare che l’Italia è uno stato laico ma ha una morale cattolica molto forte che potrebbe configurare una sorta di norme d’uso dettate dal costume e della tradizione. La risoluzione di questa vicenda potrebbe costituire un precedente a controversie analoghe, come ad esempio i genitori separati di religioni diverse.

 

Lascia un commento