Operata al cuore subito dopo il cesareo, adesso mamma e figlia stanno bene

Spread the love

Si è conclusa felicemente la brutta avventura capitata a Veronica F. una giovane mamma trentaduenne che, nella notte tra venerdì e sabato scorso, ha dato alla luce la sua piccola appena prima di subire un delicato intervento al cuore. Lo straordinario evento è accaduto all’ospedale di Teramo dove, grazie al tempestivo intervento di una vasta equipe di sanitari, mamma e figlia sono state soccorse e adesso stanno bene.

Nel pomeriggio di venerdì scorso Veronica, alla trentasettesima settimana di gravidanza, si trovava al lavoro. All’improvviso ha iniziato ad accusare un fortissimo dolore alla spalla; quindi la chiamata al 118 e la corsa in ospedale, ad Atri, dove, vista la gravità della situazione i medici hanno deciso di trasferirla all’ospedale di Teramo.

Qui la donna è stata prima sottoposta a cesareo, quindi dopo aver dato alla luce una bella bimba di oltre tre chili di peso, è stata operata per un aneurisma disseccante all’aorta; quello che le aveva causato il malore del pomeriggio. Adesso, come accennato, sia la mamma che la bimba stanno bene con grande sollievo e felicità da parte di tutti, anche dei medici che hanno svolto l’intervento.

Non è facile infatti che entrambi lo superino felicemente come è accaduto in questo caso; a raccontarlo è lo stesso cardiochirurgo che ha operato Veronica, il dottor Alessandro Mazzola:

dal 1983 ad oggi, sono stati resi noti in letteratura medica solo 40 casi di dissezione aortica prima del parto, di cui il 30% mortali per il feto e il 15% mortali per la madre.

Veronica è già fuori dalla rianimazione ma non ha ancora abbracciato la sua piccola. Noi le auguriamo che possa farlo prestissimo. A tutte e due il nostro abbraccio e benvenuta al mondo piccolina!

[Fonte]

 

 

 

Lascia un commento