Yoga Gioco: danza, giochi e benessere per il proprio bambino

Spread the love

Lo yoga, come molti sanno, è un’attività che aiuta la conoscenza di sè e l’armonia, diciamo così tra spirito e corpo, mirando ad ottenere uno stato di salute che interessa in maniera organica l’intera persona, comprese le parti interne.

Per i suoi effetti positivi, esso si è molto diffuso in Italia e molte sono le iniziative organizzate in questo senso: corso Yoga Gioco Bambini è un laboratorio un pò speciale nato proprio in quest’ottica.

Tale laboratorio si incentra sul gioco e su tecniche espressive-artistiche, posizioni yoga ispirate agli Animali, arricchite da massaggi, storie, danze e brevi rilassamenti adatti ai bambini.

Lo yoga infatti sembra utile non solo alle mamme, in gravidanza e non, ma anche ai bambini, in quanto oggi più di ieri lo stress colpisce le società in maniera trasversale, tendendo a non risparmiare nessuno dei suoi componenti.

Esso ha perciò l’obiettivo di favorire anche la salute psico-fisica del bambino e accrescere lo sviluppo delle sue potenzialità in modo giocoso e allegro. Il bambino ha così la possibilità di migliorare la sua flessibilità, l’equilibrio, la memoria, e la coordinazione motoria senza troppo sforzo, oltre che di esser motivato ad esplorare la propria interiorità in un clima accogliente di rispetto di sè e degli altri.

In ultimo, ma non meno importante, in un momento in cui la cultura estetica del corpo sembra aver dominato il rapporto con sè stessi, in maniera in molti casi patologica ed eccessivamente votata verso l’esterno (basti pensare al fatto che molti giovanissimi si rivolgono alla chirurgia estetica con una facilità sconcertante) lo yoga sembra importante anche per promuovere l’accettazione del proprio corpo e delle sue emozioni.

Proprio in questi giorni il laboratorio Yoga Gioco Bimbi offre una prova gratuita per mercoledì 5 Ottobre, dalle 17 alle 18, presso il centro yoga AMRITA  in Via Giustiniano Imperatore 22, a pochi mt dalla metro B s.Paolo a Roma.

Lo yoga per i bambini comunque si sta diffondendo in moltissimi centri urbani e potrebbe essere una buona attività da proporre al proprio figlio se ancora non ha deciso che attività intraprendere.

 

 

Lascia un commento