Rainbow cake, la torta di Carnevale per i bambini

Spread the love

A Carnevale la parola d’ordine è colore. E quale dolce meglio di una rainbow cake, letteralmente torta arcobaleno, può risultare adatta da preparare per l’occasione? Dessert di origine americana alto e sontuoso, rivela la propria originalità al momento del taglio, istante in cui si vanno a scoprire i suoi molteplici strati colorati. Si tratta di un dolce adatto come pochi ai bambini, da proporre in occasione di una festa, di Carnevale o di compleannoche sia.

Rainbow cake

La ricetta che vi propongo non è poi così difficile: fondamentale risulta essere l’utilizzo delle teglie tonde in alluminio usa e getta (ben 6) e dei coloranti alimentari, meglio se in gel (questi ultimi colorano di più). La versione che vi propongo va farcita e decorata con della semplice panna montata. Buon lavoro!

Ingredienti

330 gr di farina
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
225 gr di burro morbido
525 gr di zucchero
5 albumi
1 bustina di vanillina
360 ml di latte
coloranti alimentari in gel di diversi colori

Preparazione

Miscelare in una ciotola la farina ed il lievito. In un’altra montare gli albumi a neve con il sale. In un’altra ciotola ancora lavorare il burro morbido con lo zucchero. Continuando a mescolare con le fruste, unire il composto di farina alternandolo con il latte. Incorporare infine anche gli albumi montati a neve, con delicatezza. Dividere adesso l’impasto in 6 ciotole non troppo grandi e unire in ognuna di esse un colorante alimentare, mescolando bene. Imburrare ed infarinare 6 distinte teglie in alluminio usa e getta dello stesso diametro (20 cm) e trasferire in ognuna di esse il contenuto di una ciotola. Trasferire in forno caldo e cuocere per 15 minuti a 180 °C. Una volta cotte e fredde sformarle. Adesso comporre il dolce. Sovrapporre gli strati di pan di spagna colorato dopo averli spalmati con della panna montata. Una volta completati tutti gli strati spalmare la superficie ed i bordi con la panna, decorare con dei ciuffi con l’aiuto di una sac a poche e decorare con le codette colorate.

Quì altre idee per i dolci di Carnevale per i bambini, e quì la ricetta dei coriandoli dolci e dei muffin adatti all’occasione.

Photo Credits | JFunk / Shutterstock.com

Lascia un commento