Punture di zanzare, rimedi naturali per bambini e neonati

Spread the love

Uno dei fastidi legati all’estate è rappresentato dagli insetti, le zanzare, in particolar modo, che con le loro punture metterebbero a dura prova la pazienza di chiunque. Quando si tratta di bambini e neonati, le attenzioni devono necessariamente essere duplicate. Ecco,a tal proposito, i principali rimedi naturali contro le punture di zanzara. Primo grande accorgimento è, senza dubbio, l’applicazione di una zanzariera: che sia quella da mettere sulla culla o da applicare alle finestre, impedisce l’entrata di ospiti indesiderati in casa, il che è già un grande vantaggio.

Punture zanzare rimedi naturali bambini neonati

Nel caso di bambini molto piccoli, neonati per intenderci, potreste utilizzare dei prodotti naturali a base di lavanda, timo, citronella e geranio: piante non molto gradite alle zanzare che stanno così alla larga in loro presenza, ma senza nuocere al piccolo.

Nel caso di punture, invece, un ottimo rimedio immediato sta nell’applicazione del ghiaccio nella zona interessata, in modo da ridurre subito il gonfiore. C’è anche chi preferisca utilizzare il miele. Grazie alle sue proprietà antibatteriche risulta efficace sia da solo che mescolato al bicarbonato. Altro rimedio naturale sta nell’applicazione della cipolla sulla zona colpita: essa aiuta a ridurre il bruciore, mentre, sempre contro il gonfiore, risulta essere altrettanto utile il succo di limone.

Per tenere lontano le zanzare anche gli olii essenziali, facilmente reperibili in erboristeria, rappresentano delle ottime soluzioni. Tra questi particolarmente efficaci sono quello essenziale di lavanda di geranio e di citronella. Ne bastano poche gocce, anche se è meglio evitare di utilizzarlo direttamente sulla pelle dei bambini. Anche il gel di aloe vera, noto come antibiotico naturale, svolge un’importante azione lenitiva sulla pelle.

A questo proposito potrebbero interessarvi anche i rimedi naturali contro le zanzare permessi in gravidanza, quelli relativi alle punture estive, non solo di insetti ma anche di tracine e meduse e come curare e prevenire le punture di zanzara nei più piccoli.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento