Patate sabbiose, la ricetta per bambini

Spread the love

Esiste qualche bambino a cui non piacciano le patate? Probabilmente no ed è facile intuire il perché: le patate sono perfette in ogni occasione. Sono golosi contorni per accompagnare primi e secondi e possono essere utilizzate come ingredienti principali anche per la preparazione di tanti piatti diversi come ad esempio lo sformato.

patate, sabbiose, festa del papà

E non ci sono solo le patatine fritte, forse le preferite dai bambini: oggi prepariamo infatti le patate sabbiose, una variante tutta da provare anche in occasione della Festa del papà.

Sono morbide dentro (come fossero al forno) e croccanti fuori, ma non esattamente fritte. Le patate sabbiose piaceranno senza dubbio ai vostri bambini e si preparano con pochi ingredienti, il pangrattato e il parmigiano.

Ingredienti

6 patate 

6 cucchiai di pan grattato

6 cucchiai di Parmigiano grattugiato

olio extravergine d’oliva e sale

Preparate le patate: sbucciatele e poi tagliatele a cubetti abbastanza grandi o in alternativa a rondelle abbastanza spesse.

Sistematele in ciotola piena di acqua per evitare che anneriscano prima della preparazione.

Preparate la lamatura versando in una seconda ciotola il pan grattato, il parmigiano, il sale. Mescolate bene tutti gli ingredienti in modo tale da ottenere una panatura bene omogenea. Eventualmente potrete anche aggiungere un pizzico di sale.

Scolate le patate che avete già tagliato e immerso nell’acqua e poi asciugatele un po’ con la carta assorbente o un canovaccio.

Trasferitele nella ciotola con la panatura mescolando il tutto per bene in modo tale che siano belle croccanti.

Trasferite tutte le patate sulla teglia da forno un po’ unta di olio extravergine d’oliva e poi bagnatele con qualche altro cucchiaio di olio extravergine di oliva. Lasciate cuocere in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti rigirando via via le vostre patate.

In alternativa potrete anche optare per la cottura in padella seguendo le stesse modalità. Per velocizzare la preparazione potrete anche lessare le patate e poi ripassarle nella panatura prima di una veloce cottura in padella o in forno.

FESTA DEL PAPA’, TRE SFIZI SALATI

photo credits | think stock

Lascia un commento