I nuovi eroi dei bambini sono i protagonisti dei videogame

Spread the love

 

Gli eroi fanno sognare e aiutano a diventare grandi, ad avere grandi ideali e a combattere un po’ le paure. Quali sono i miti dei più piccoli? Di solito si trovano nella letteratura e nei cartoni animati. Dopo anni di Superman, Uomo Ragno, e i più recenti Winx e i Gormiti, oggi è nel mondo dei videogiochi dove nascono i nuovi eroi degli under 15 e i più amati pare siano gli Skylanders Swap Force, considerati i personaggi protagonisti dei giochi preferiti dai bambini italiani.

videogame 

Secondo un recente sondaggio, il 62 percento dei ragazzini si diverte con il terrore dei mari Gill Grunt (36%), l’abile pattinatore Freeze Blade (24%) e il pirata Wash Buckler (17%). Sono questi alcuni dei protagonisti del videogioco Skylanders Swap Force, che hanno scavalcato nelle preferenze le amatissime fatine Winx (54%), le Tartarughe Ninja (48%) e Iron Man (46%). Lo studio è stato condotto da Levissima su un campione di circa 1400 genitori di età compresa tra i 30 e i 50 anni, in occasione del lancio della limited edition di Issima, la bottiglietta di acqua minerale da 33 cl.

Questi videogame, forse poco noti ai più grandi, hanno venduto milioni di copie e rappresentano un must have per 6 bimbi su 10. Come mai? Permettono di vivere numerose avventure, inoltre, danno la possibilità di scambiare tra loro le parti del corpo, modificando e potenziando così i poteri. Inoltre, i bambini apprezzano il mondo fantastico che il videogame evoca con i suoi personaggi, molto colorato e con un ritmo quasi frenetico. Tutto questo rende i protagonisti dei videogame degli eroi.

La classifica è interessante perché ci dà modo di capire come siano cambiate le generazioni: un tempo si sognava leggendo un libro o un fumetto, oggi giocando con il pc. Cosa sarà meglio? Non c’è una regola, ma è importante non esagerare e monitorare l’uso delle consolle.

 

 

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento