Merenda fai da te per i bambini, i flauti al ciocciolato

Spread the love

Sappiamo come l’alimentazione sana per i bambini sia fondamentale per crescere in salute e non avere problemi in futuro. Spesso può essere difficile pensare a cosa proporre loro soprattutto per merenda, ma un’idea interessante risulta essere quella di preparare qualcosa di stuzzicante con le proprie mani, non affidandosi sempre alle merende confezionate.

A tal proposito si può proporre una gustosa merenda fatta in casa che richiama i classici flauti al cioccolato, tutti i bambini amano prodotti di questo tipo. Si tratta di dolci morbidi e soffici perfetti per la merenda, da gustare anche insieme ad una spremuta di arancia, rendendo in questo modo la pausa davvero golosa e genuina.

flauti al cioccolato

Gli ingredienti necessari per preparare i flauti al cioccolato

Vediamo a questo punto come bisogna procedere per realizzare questi flauti al cioccolato. La ricetta è molto semplice e ci vogliono circa 40 minuti per realizzarla. La prima cosa da fare è avere a disposizione tutti gli ingredienti necessari per dar vita a questa merenda gustosa e genuina per tutti i bambini. Per realizzare circa nove flauti si avrà bisogno di: 500 grammi di farina 00, 7 grammi di lievito di birra secco, 5 grammi di estratto di vaniglia in bacca, 130 grammi di zucchero bianco o di canna, 50 ml di olio di semi di girasole, 200 ml di latte tiepido, 100 ml di panna fresca, 100 grammi di cioccolato a latte o fondente.

Come realizzare i flauti al cioccolato

La prima parte del procedimento riguarda inserire all’interno della ciotola la farina e la bustina di lievito secco, si aggiungeranno poi altri ingredienti come lo zucchero e l’olio di semi, continuando a mescolare. In un altro contenitore bisogna unire il latte tiepido con la panna non montata ed aggiungendo un cucchiaino di estratto di vaniglia in bacca, mescolando il tutto. L’altro step è incorporare, un po’ alla volta, gli ingredienti liquidi alla farina, lavorando pian pianino l’impasto.

Quando sarà ben omogeneo e solido, lo si lascerà lievitare per circa due ore in una ciotola coperta da pellicola trasparente e incidendo sopra una croce. Quando saranno passate le ore di lievitazione, basterà stenderlo fino ad ottenere una sfoglia sottile e quadrata. A questo punto è opportuno dividerla in nove quadrati.

Sulla parte destra di ogni quadrato appoggiamo una stecca di cioccolato, composta da 3-4 quadretti più piccoli e bagniamo i bordi con dell’acqua. Su una metà di questi quadrati si effettueranno dei tagli e poi basterà arrotolarli. Si lascerà lievitare i flauti al cioccolato ottenuti per circa mezz’ora, poi basterà bagnare la superficie con il latte ed infornarli a 180 °C in forno ventilato per 20-25 minuti, oppure in forno statico a 190 °C per 20-25 minuti. Ecco i nostri flauti al cioccolato.

Lascia un commento