Come rendere unica, sana e gustosa la merenda dei bambini

Spread the love

La merenda è considerata uno dei pasti più importanti nella vita dei bambini, peccato che spesso i genitori fanno abbastanza attenzione: merendine, prodotti confezionati e insaccati. Tutte cose sicuramente piacevoli al palato, ma non portano il giusto apporto nutrizionale. “Polli Cooking Lab”, l’Osservatorio sulle tendenze alimentari dell’omonima azienda toscana, ha intervistato un gruppo di nutrizionisti e oltre 125 chef nazionali per elaborare qualche consiglio per migliorare la merenda dei piccoli.

merenda bambino

La merenda è un momento sottovalutato, quando andrebbe invece considerato al pari degli altri pasti della giornata. Una buona merenda pomeridiana, unita allo spuntino di metà mattinata, permettono infatti di frazionare la soluzione di cibo in 5 pasti giornalieri, così da dare al bambino, soprattutto nella fase di crescita, un rifornimento energetico e dei vari nutrienti distribuito in maniera modulata per tutta la giornata, evitando un sovraccarico a pranzo e a cena.

Ha spiegato il Nutrizionista Andrea Strata. Ci vuole una merenda che contenga proteine, grassi e carboidrati. Che cosa è meglio proporre? Yogurt, frullati di frutta o tramezzini con conserve vegetali e verdura fresca e di stagione. Ottima anche una crostata fatta in casa o pane e cioccolato fondente. E’ poi importante che i piatti siano molto colorati e ben apparecchiati. È fondamentale creare delle coreografie con il cibo (34%), un percorso/gioco di degustazione (31%) o, per chi ha meno tempo, usare dei contenitori, piatti e bicchieri colorati e dalle forme divertenti (25%).

Non imitate però gli chef cercando cucinare piatti complessi. Un’altra regola è la semplicità: il cibo deve essere facile da preparare per le mamme e da mangiare per i bambini che magari lo consumano mentre vanno in giro per casa (23%) o seduti sul divano (34%) o in macchina, tra uno spostamento e l’altro. Non trascurate nessun pasto e se a merenda non ci siete, delegate questo pasto ai nonni o preparatelo la sera prima per i vostri piccolini.

Photo Credits | Serhiy Kobyakov / Shutterstock.com

Lascia un commento