Nutella fatta in casa per la merenda dei bambini

Spread the love

Che mondo sarebbe senza nutella? Personalmente non riesco più ad immaginare la mia vita senza. Spesso al centro di polemiche insieme alle più amate merendine per il contenuto di olio di palma, che ne dite di provare a realizzarla in casa per poter permettere ai vostri bimbi di consumare una merenda golosa si, ma anche sana? Preparare la nutella in casa è molto semplice.

Nutella fatta casa merenda bambini

Vi avviso però: non aspettatevi lo stesso identico sapore. Quella che ne verrà fuori è semplicemente una crema di nocciole e cioccolato super golosa da spalmare, esattamente come l’originale, sulle fette di pane o le biscottate a colazione.

Ciò che è certo è che, seguendo la ricetta che vi riporto sotto, ridurrete notevolmente le dosi di grassi e zuccheri a mio parere non necessarie in presenza di ingredienti di qualità. La nutella ottenuta è ottima da utilizzare anche come ripieno di crostate e torte, muffin e biscotti, per la felicità dei bambini.

Ingredienti

100 gr di nocciole spellate
30 gr di zucchero di canna
1 cucchiaino di cacao amaro in polvere
1 cucchiaio di olio di semi
150 gr di cioccolato al latte
qualche semino di una bacca di vaniglia

Preparazione

Fare tostaate le nocciole per qualche minuto quindi frullarle perfettamente ed a lungo, fino a quando inizieranno a rilasciare il loro olio ed assumeranno l’aspetto di una pasta. Unire lo zucchero e frullare ancora per qualche istante. Prelevare il composto e trasferirlo in una ciotola. Unire l’olio a filo e la vaniglia. Sciogliere il cioccolato ed unirlo lentamente mescolando fino a quando si otterrà una crema dalla consistenza densa e liscia. Trasferirla in un vasetto di vetro e avvitare bene il tappo. Conservare in frigo per 2 ore quindi porre in dispensa fino al momento dell’utilizzo.

Provate anche i ghiaccioli alla nutella per la merenda estiva, il gelato alla nutella e i dolcetti di riso soffiato e smarties.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento