Lo sviluppo del linguaggio è favorito di giochi tradizionali

Spread the love

In base ad una ricerca pubblicata sulla rivista scientifica Jama Pediatrics, sarebbe stato dimostrato come un ruolo importante nello sviluppo del linguaggio lo svolgano i giochi tradizionali. Niente tablet o altri giochi elettronici, dunque, ma i cari vecchi e rassicuranti puzzle, tanto per citarne uno. Saranno contenti i detrattori di smartphone ed altri dispositivi elettronici oramai alla portata dei più piccoli, spesso prematuramente.

Lo sviluppo del linguaggio è favorito di giochi tradizionali

Lo studio, promosso dalla dottoressa Anna V. Sosa insieme al suo team, è stato condotto su 26 gruppi di genitori e figli (questi ultimi di età compresa tra i 10 ed i 16 mesi) i quali hanno avuto la possibilità di giocare con tre categorie di giocattoli diversi: la prima ha visto come protagonisti quelli elettronici, la seconda quelli  tradizionali e la terza dei libri.

Scopo della ricerca in oggetto? Quello di stabilire quale tra le tre categorie di giochi influisse maggiormente sulla conversazione con mamma e papà. I dati si riferiscono ad una ricerca perdurata per circa 1 anno e mezzo. Probabilmente non stupisce come il risultato abbia decretato come vincitori puzzle e costruzioni, ovvero i cari giochi tradizionali, quelli che hanno accompagnato l’infanzia di intere generazioni di bambini tra le quali anche la nostra.

Non sorprenderà neanche come, avendo a che fare con i giochi elettronici, l’uso del linguaggio da parte non solo dei bambini ma anche dei genitori sarebbe di gran lunga minore rispetto a quello favorito dai giochi tradizionali i quali portano naturalmente ad un’interazione senz’altro maggiore tra mamme/papà e bambini. Ciò comporterebbe una minore vocalizzazione dei bambini i quali, per forza di cose, verrebbero “influenzati” dagli adulti. E per quanto riguarda i libri? A essi sarebbero legate la maggior parte di conversazioni registrate. E’ proprio sfogliandone le pagine che la comunicazione degli adulti e del bambino sarebbero state favorite entrambe. Leggete anche “Sviluppo del linguaggio quando mamma e papà parlano due lingue diverse“.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento