Lavoretti di Pasqua per bambini, le uova decorate

di Fabiana Commenta

L’arrivo della Pasqua è ormai imminente e arriva il momento giusto per poter coinvolgere i bambini in lavoretti perfetti per il periodo.

Oggi proponiamo le uova decorate. uno dei lavoretti di Pasqua preferiti dai bambini che si divertono liberando la propria fantasia e la propria creatività anche se sono piuttosto piccoli.

pasqua, uova

Le uova decorate sono perfette come segnaposto in occasione del pranzo di Pasqua e possono essere decorate in modo personalizzati per ogni commensale. Naturalmente anche in questo caso è bene seguire i bambini per aiutarli non solo nel momento della cottura delle uova, ma anche nella loro effettiva decorazione. 

Preparate le uova e portatela a bollore all’interno di un pentolino lasciandole cuocere a fuoco basso. Se preferite, potrete anche utilizzare delle uova svuotate praticando un piccolo foro, ma senza far rompere il guscio che è estremamente delicato.

Dopo aver portato a ebollizione l’acqua, sarà anche necessario lasciar cuocere l’uovo con le bucce per circa 20 minuti: a quel punto lasciatele in ammollo per qualche ora e aggiungete un paio di cucchiai d’aceto ogni mezzo litro circa d’acqua.

Le vostre uova sode colorate con gli ingredienti naturali sono perfettamente commestibili se lo desiderate. Ora dovrete pensare alle decorazioni: potrete utilizzare classici colori come gli acquerelli semplici da usare che regalano delle note di colore delicate. In alternativa potrete scegliere direttamente dei coloranti naturali: in questi caso sarà sufficiente lasciar cuocere le uova insieme all’ingrediente scelto per poter ottenere la sfumatura desiderata.

Se desiderate le uova rosse sarà sufficiente far cuocere le uova con la cipolla, mentre se volete un bel verde non dovrete fare altro che scegliere  gli  spinaci, la curcuma o le bucce di cipolle bionde per uova gialle, il vino rosso per le uova viola. Per arricchire ulteriormente le decorazioni delle vostre uova potrete anche utilizzare dei pastelli di cera o pennelli indelebili per creare fiori e decorazioni di altro genere.

PASQUA, I DOLCETTI FACILI PER I BAMBINI

photo credits | Instagram