La playlist di Spotify per il parto creata con la collaborazione di un medico

Spread the love

Spotify, la famosa piattaforma per lo streaming musicale, ha creato una playlist decisamente particolare dedicata ad uno specifico momento, quello del parto. Nata avvalendosi del supporto di un medico esperto del settore, ha stilato una lista dei brani più adatti ad accompagnare la venuta al mondo del bambino, ad iniziare dal momento delle contrazioni.

 

playlist Spotify per parto creata medico

La playlist in questione contiene una serie di brani selezionati in collaborazione con il Dottor Moritz, ostetrico e ginecologo di New York. Diversi sono gli artisti le cui canzoni sono state scelte a far parte della playslist in oggetto, da John Legend a Pink fino a John Lennon.

Probabilmente spinto a tale scelta dalla sua attività (il 70 % delle sue pazienti, a sua detta, porterebbe in sala parto una propria playlist) ha deciso di idearne una con determinate canzoni volte ad accompagnare ogni singola fase del parto, da quella delle contrazioni, scandite da canzoni lente e rilassanti, a quella relativa alle spinte, con brani un po’ più ritmati, fino a quella finale, accompagnata dalla Suite per Violoncello Solo n°1 di Bach, a fare da sottofondo al momento del primo incontro tra mamma e bebè.

Nello specifico, questi i 30 brani: 1.Pearl Jam, Just Breathe; 2.James Bay, Let It Go; 3.Regina Spektor, Don’t Leave Me; 4.Sigur Rós, Festival; 5.Death Cab for Cutie, Transatlanticism; 6.The Lumineers, Ho Hey; 7.Norah Jones, Sunrise; 8.Craft Spells,  After the Moment; 9.Xavier Rudd. Follow the Sun; 10.Lucinda Williams, Fruits of My Labor; 11.John Lennon, Beautiful Boy; 12.Colbie Caillat, Capri; 13.D’Angelo, Really Love; 14.Milton Nascimento, Nos Bailes Da Vida; 15.Coldplay, Don’t Panic; 16.Fleet Foxes, Your Protector; 17.Yeah Yeah Yeahs, Maps; 18.Kygo Maty Noyes, Stay; 19.P!nk, Try; 20.Muse, Starlight; 21.John Legend, All of Me – Tiesto’s Birthday Remix; 22.David Bowie-Queen,  Under Pressure; 23.U2, With or Without You; 24.Wilco, Impossible Germany; 25.Arcade Fire, Wake Up; 26.E.M., Nightswimming; 27.Patty Griffin, Heavenly Day; 28.Iron & Wine, Naked As We Came; 29.Beyoncé, Blue; 30.Johann Sebastian Bach, Yo-Yo Ma – Unaccompanied Cello Suite No. 1.

Tutti sappiamo quale sia il potere della musica e come questa vada ad influenzare, in maniera consapevole o meno, diversi aspetti della nostra esistenza. Non deve sembrare strano che le future mamme vi ricorrano sperando di trarne calma e tranquillità ma anche forza e sostegno.

A chi voglia creare la propria lista personale di brani il dottor Moritz consiglia di optare per delle canzoni familiari capaci di mettere a proprio agio la futura mamma, che le ricordino, magari, l’adolescenza. Le canzoni da ascoltare durante il momento delle spinte dovrebbero essere fortemente strumentali per non distrarla o con il minor numero di parole possibili. In quanto alla lunghezza sarà bene scegliere delle canzoni per un totale di almeno 5 ore (10 nel caso del primo parto). E per finire, le canzoni devono essere bellissime e fare sentire tale anche la futura mamma per lasciarle un piacevole ricordo di tale esperienza.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento