Idee per festeggiare la prima comunione

Spread the love

A breve entreremo nel vivo del periodo dedicato alle prime comunioni, esperienza che coinvolge ogni anno parecchie famiglie e che si rivela essere, oltre che una tappa importante per molti bambini anche l’occasione per trascorrere una giornata in compagnia dei propri cari. Come festeggiarla? Le idee soo tante, specie per chi abbia deciso di organizzare il tutto da se. In fondo non ci vuole poi molto: potendo contare sulla collaborazione di sorelle, cognate ed amiche, il lavoro risulterà anche più piacevole.

Idee per festeggiare la prima comunione

Particolare attenzione riguarda ovviamente la parte relativa al pranzo. Se vi piace cucinare non avrete difficoltà. Per evitare di fare diventare la comunione un’occasione fin troppo formale si può optare per un buffet ovvero una tavola imbandita piena di ogni prelibatezza dalla quale servirsi personalmente. In questo caso non avrete l’obbligo di girare e servire ogni singolo commensale.

Tra le proposte per le portate piatti semplici ma d’effetto, come il cous cous, le insalate di pasta o di riso, l’insalata russa, delle torte salate tagliate a quafrotti, delle frittatine con la verdura di stagione ed ancora dei tramezzini e panini farciti, che non passano mai di moda, oltre che dei vassoi pieni di salumi e formaggi.

Non deve mancare la frutta, con macedonie di vario tipo, ed i dolci. In quanto a questi non preparatene troppi: tenete conto che la torta farà già la sua parte. Nel caso in cui abbiate a disposizione un giardino o una terrazza ancora meglio.

Ovviamente la stanza (o sala) nella quale avrete deciso di festeggiare l’evento dovrà essere adeguatamente addobbata con dei festoni, dei palloncini e magari delle scritte a tema con il nome del bambino o della bambina. Stesso discorso vale per tovaglie, tovaglioli, bicchieri, piatti e posate: quando si è in tanti meglio optare per quelli di plastica e di carta, con stampe e disegni coordinati.

Ricordate, infine, di porre in sala anche un cestino contenente i confetti da offrire agli ospiti, magari proprio sul tavolo insieme alle bomboniere. Ecco qualche idea regalo per la comunione di una bambina e di un bambino.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento