Gravidanza in estate, consigli per affrontarla al meglio

Spread the love

Gravidanza in estate, consigli per affrontarla al meglio

Nonostante rappresenti uno dei momenti più significativi nella vita di una donna, una gravidanza non è di certo una passeggiata. Ad essa sono correlati una serie di disturbi che in alcuni casi mettono a dura prova la futura mamma. Con l’arrivo dell’estate i fastidi tipici legati alla dolce attesa possono diventare ancora più insopportabili, ecco a questo proposito dei consigli utili per affrontare al meglio la gravidanza in estate.

Combattere il caldo

Bere tanto, sia acqua che bevande fresche e leggere, come tisane consentite e frullati di frutta e verdura. Evitare di uscire di casa nelle ore di punta, prediligere dunque la prima mattina o il tardo pomeriggio. Utilizzre indumenti di cotone o tessuti traspiranti ed ancora rinfrescarsi spesso durante la giornata con della semplice acqua fredda. Tenere sempre a disposizione delle salviette umidificate per tutte le evenienze.

Proteggersi dal sole

Evitare di esporsi al sole nelle ore centrali della giornata, utilizzare sempre e riapplicare con una certa frequenza le creme con protezione solare. Indossare cappellini e occhiali da sole e non dimenticare l’ombrellone, rifugio sicuro dall’afa.

Mani e piedi gonfi

L’accumulo di liquidi tra i capillari, che per via del caldo diventano meno elastici, favorisce il gonfiore di mani e piedi. Per combatterlo fate delle lunghe passeggiate, se possibile di almeno 30 minuti al giorno. Se siete al mare ancora meglio, camminate dentro l’acqua: quest’ultima infatti stimola la circolazione sanguigna. Ancora, evitate di esporre le gambe al sole troppo a lungo e nel caso effettuate dei massaggi che non potranno fare altro che apportare beneficio e dare sollievo.

Stanchezza

Contro la stanchezza il miglior rimedio è il riposo: nel caso in cui per il caldo o per altra ragione non riusciate a dormire bene la notte, ritagliatevi lo spazio per un sonnellino nel pomeriggio: il vostro corpo e la vostra mente vi ringrazieranno. Evitare di fare le ore piccole e magari passare la serata in tutto relax di fronte un bel film o un libro possono rappresentare un toccasana.

Ecco come combattere il caldo in gravidanza e come evitare gli abbassamenti di pressione.

 

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento