Come combattere il caldo in gravidanza

Spread the love

Come combattere caldo gravidanza

La gravidanza è uno dei momenti (o forse il momento) più importante nella vita di una donna. Periodo senza dubbio ricco di emozioni, tra gli aspetti meno piacevoli della dolce attesa, ora che ci apprestiamo a dare il benvenuto all’estate, c’è il caldo, inevitabile. E quando questo coincide con la gravidanza, soprattutto con gli ultimi mesi, diventa ancora più difficile da sopportare. Ecco qualche consiglio su come combattere il caldo in gravidanza.

Tra gli effetti collaterali del caldo ci sono stanchezza, spossatezza e pressione bassa. La prima regola, quella che vale per chiunque: idratarsi. Bere molta acqua è un imperativo categorico da seguire assolutamente. Sono consigliabili, oltre l’acqua, delle tisane o succhi di frutta senza zuccheri aggiunti, da evitare invece bevande troppo zuccherate o gassate. Se bere è importante in ogni periodo dell’anno in estate lo è ancora di più perché l’eccessiva sudorazione fa perdere molti sali minerali, indispensabili per la nostra buona salute e per evitare fastidiosi piccoli inconvenienti come ad esempio la comparsa dei crampi. Reintegrarli quindi è di fondamentale importanza, per questo è utile introdurre nell’alimentazione quotidiana frutta e verdura a volontà. A questo proposito ottimi sono i frullati, in particolare quello a base di banane, ricche di potassio.

Con il caldo eccessivo una cura particolare dovrà essere riservata anche all’abbigliamento. Preferite vestiti di tessuti leggeri e traspiranti, ottimo il lino ed il cotone che in estate sono quelli da privilegiare. Si consiglia di non uscire nelle ore più calde, di proteggersi dai raggi solari con creme ad alta protezione (il sole picchia sempre, non solo in spiaggia) e di coprirsi con cappelli e occhiali da sole. Altro inconveniente legato alla gravidanza è il gonfiore alle gambe che in estate, per via del caldo che rende i capillari meno elastici, si accentua ancora di più. Per alleviare i fastidi può essere utile porre dei cuscini sotto le gambe, all’altezza dei polpacci, e mantenerle in posizione sollevata rispetto al corpo, ciò stimola la circolazione sanguigna, così come mantenesri in movimento. Utili a questo proposito sono delle brevi passeggiate quotidiane.

Photo Credit | Thinkstock

1 commento su “Come combattere il caldo in gravidanza”

Lascia un commento