In gravidanza non si può fare il bagno caldo

di Mildred Commenta

Giorgia ci scrive privatamente per chiederci:

“Sin dall’adolescenza ho l’abitudine di fare, una volta a settimana, un bagno caldo rilassante. Adesso sono alla nona settimana di gravidanza e vorrei mantenere questa abitudine ma una mia amica me lo ha sconsigliato dicendo che è pericoloso per la gravidanza. E’ vero?”

vero-che-in-gravidanza

Un breve sondaggio fra amiche e conoscenti mi ha confermato che il dubbio della nostra amica Giorgia è piuttosto diffuso. Sono molte le future madri che rinunciano al bagno caldo durante la gravidanza nel timore che questo possa in qualche modo nuocere al buon esito della stessa o al bambino. Ma è vero che in gravidanza non si può fare il bagno caldo?

Immergersi in una vasca colma di acqua calda, meglio ancora se in compagnia di un buon libro, è un piacere impagabile, un momento di autentico relax al quale è difficile rinunciare specie per chi è avvezza a concederselo abitualmente. Per questo motivo sentirsi dire che durante l’attesa di un figlio non è più permesso può rappresentare un dispiacere per la futura madre. Fortunatamente però si tratta di un falso mito e non vi è alcun motivo per credere che il bagno caldo in gravidanza faccia male.

Se la futura madre lo fa regolarmente dunque che continui, a patto però di rispettare un semplice accorgimento: la temperatura dell’acqua non deve essere troppo alta. L’acqua troppo calda può causare una eccessiva vasodilatazione con conseguente abbassamento della pressione. In seguito questa tende senza dubbio a risalire per attestarsi su livelli normali ma lo sbalzo pressorio non è un bene per la circolazione placentare. Rispettata questa precauzione non esiste alcun motivo per non fare il bagno in gravidanza.

Il dubbio: è vero che fare il bagno in gravidanza è vietato?

Vero o falso: FALSO

Se anche tu hai una domanda da fare sulla gravidanza o un dubbio che vorresti veder risolto, chiedi a TuttoMamma!
Puoi interpellarci in due modi:

  • Scrivendo la tua domanda nella sezione più adatta su TuttoMamma Risponde, il nostro portale di domande e risposte sulla gravidanza e sul parto
  • Con un messaggio sulla nostra pagina Facebook! Diventa fan di Tuttomamma e ponici il tuo quesito!