Quando si hanno bruciori di stomaco in gravidanza significa che al bambino stanno crescendo i capelli?

Spread the love

Maria Pia ci ha scritto in privato per porci un interessante quesito:

“Sono in attesa del mio primo figlio e da qualche giorno ho un fastidioso bruciore di stomaco. Ne ho parlato con un’amica la quale mi ha detto che il fastidio è dovuto al fatto che al bambino stanno crescendo i capelli. Io sono rimasta stranita ma non posso fare a meno di chiedermi se è vero o no.”

vero-che-in-gravidanzaUn breve sondaggio tra amiche e conoscenti mi ha condotta a scoprire che quella portata alla nostra attenzione da Maria Pia è una diceria piuttosto diffusa sulla gravidanza che le future madri accolgono con un atteggiamento tra serio e faceto. Fa un po’ ridere e forse non è vero ma che importa, al massimo significa che il mio pargolo verrà al mondo con una zazzerona di capelli. Ma è vero o no che i bruciori di stomaco in gravidanza significano che al feto stanno crescendo i capelli?

Il bruciore di stomaco in gravidanza è un disturbo molto diffuso, soprattutto durante l’ultimo trimestre di gestazione. Molte delle future mamme che se ne lamentano si sentono spesso rispondere: “E’ perchè al piccolo stanno crescendo i capelli!”. In realtà questo fastidio è dovuto al cosiddetto reflusso gastro-esofageo ovvero il reflusso di succhi gastrici dallo stomaco verso l’esofago.

Il reflusso gastro-esofageo in gravidanza è dovuto da un lato alla crescita dell’utero, che spinge lo stomaco verso l’alto, dall’altro all’azione degli ormoni, il progesterone soprattutto, sul cardias, lo sfintere che collega stomaco ed esofago il quale durante la gestazione si rilassa.  Il bruciore di stomaco in gravidanza, dunque, non ha proprio nulla a che vedere con la capigliatura del bambino che portiamo in grembo.

Il dubbio: quando si hanno bruciori di stomaco in gravidanza significa che al bambino stanno crescendo i capelli?

Vero o Falso: FALSO

Se anche tu hai una domanda da fare sulla gravidanza o un dubbio che vorresti veder risolto, chiedi a TuttoMamma!
Puoi interpellarci in due modi:

  • Scrivendo la tua domanda nella sezione più adatta su TuttoMamma Risponde, il nostro portale di domande e risposte sulla gravidanza e sul parto
  • Con un messaggio sulla nostra pagina Facebook! Diventa fan di Tuttomamma e ponici il tuo quesito!

1 commento su “Quando si hanno bruciori di stomaco in gravidanza significa che al bambino stanno crescendo i capelli?”

Lascia un commento