Lo svezzamento a 4 mesi con la frutta

Spread the love

 svezzamento 4 mesi frutta

Generalmente lo svezzamento inizia al 4° mese compiuto, nonostante diversi pediatri consiglino di aspettare almeno il 5°. Da questo momento in poi il bambino, che fino ad ora è stato nutrito con un solo alimento, ossia il latte, materno o artificiale, dovrà familiarizzare con nuove consistenze e con lo strumento che farà si che i nuovi cibi arrivino alla sua bocca, ovvero il cucchiaino. Il primo alimento da inserire nell’alimentazione del bambino è sicuramente la frutta.

La frutta ha una serie di caratteristiche che la rendono adatta allo stomaco, piuttosto delicato, dei bambini. Innanzitutto è ricca d’acqua, risulta facilmente digeribile, è caratterizzata da una presenza elevata di vitamine, sali minerali e fibre ed infine ha un sapore talmente gradevole che la sua dolcezza non potrà non piacere ai bambini. Ciò permette anche di non dover ricorrere all’aggiunta di zuccheri al composto, meglio evitarli fin quando non necessari.

Una delle ricette più indicate per lo svezzamento a 4 mesi è sicuramente l’omogeneizzato di frutta. Il bambino non è ancora pronto ad ingerire alimenti contenenti del glutine, lo sarà dal 6° mese in poi. Sarà bene quindi iniziare ad introdurre qualche cucchiaino di composto di frutta tra una poppata e l’altra. E’ consigliabile iniziare con gli omogeneizzati acquistati (con un occhio all’etichetta, privilegiate quelli il più possibile naturali) che rispetto alla classica frutta grattugiata in casa hanno una consistenza più fine risultando così più adatti al palato, non ancora abituato alle consistenze solide, dei bambini, e passare poi a quelli casalinghi.

Iniziate quindi lo svezzamento con la frutta: mele e pere in primis per poi passare agli altri tipi come le banane e le prugne. La frutta, con il suo sapore dolce non potrà che essere apprezzata dal bambino. Gli omogeneizzati industriali sono troppo spesso ricchi di sostanze additive, amidi e zuccheri assolutamente superflui. Proprio per questo è consigliabile preparare gli omogeneizzati di frutta in casa, sono facili e veloci da realizzare, con un risparmio economico notevole. A questo proposito ecco la ricetta dell’omogeneizzato di mela e di prugna. Ricapitolando quindi iniziate ad introdurre qualche cucchiaino di frutta omogeneizzata tra una poppata e l’altra per poi proseguire gradatamente fino ad arrivare all’intero vasetto.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento