Come sopportare il caldo in gravidanza

Spread the love

gravidanza donna estate

In gravidanza il caldo è un po’ più faticoso da sopportare. È ovvio, non è per tutte così. Ci sono alcune donne che non hanno di questi problemi, ma nell’80 percento dei casi tra il pancione e la circolazione rallenta, gli sbalzi di temperatura, l’afa e l’umidità possono dare molto fastidio. Come affrontare il periodo estivo? Prima di tutto con molta serenità. Prendete le giornate con calma e lasciate lo stress “in cantina”.

La gestazione dura solo qualche mese e l’ansia fa male al piccolino. Poi cogliete l’occasione per rifarvi il look: vietati i capi sintetici ed elasticizzati. Ci vogliono abiti leggeri in cotone e lino, magari ampi e traspiranti. Anche le scarpe hanno la loro importanza: devono essere basse e senza stringhe, che possono creare un effetto insaccato.

La seconda cosa fare è bere: tanta acqua che fa bene a voi e al piccolino, magari qualche tisana drenante, mentre sono al bando le bibite gassate e dolcificate, gli alcolici e i succhi di frutta ad alta concentrazione di zuccheri. Prima di tutto gli zuccheri fanno male e possono esporre al rischio gestazionale e poi aumentano la sete. Mangiate poi iposodico e consumate tanta frutta e verdura.

È importante aiutare la circolazione. In che modo? Facendo delle docce tiepide, magari con degli pacchi di acqua calda/fredda. La sera fate dei pediluvi con del sale o dell’amido per sgonfiare i piedi, sempre che ne abbiate bisogno. Potreste anche aggiungere qualche goccia di olio essenziale al rosmarino. Una volta terminato, fate un bel massaggio (fatevelo fare magari dal vostro partner) con un olio. Partite dalle caviglie e risalite le cosce.

Infine, le raccomandazioni classiche, quelle che valgono anche per i bambini: non uscire nelle ore calde, indossare un cappello, non prendere sole diretto, usare la protezione e cercate di stare all’ombra, possibilmente in zone ventilate. In casa rinfrescate gli ambienti.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento