Gravidanza e feste di Natale, come affrontarle al meglio

Spread the love

Siamo oramai entrati in piena atmosfera natalizia. Cresce l’attesa per il prossimo Natale ed inizia la corsa ai regali, all’organizzazione delle eventuali vacanze ed addirittura del menù. Chi si trovi ad affrontarle in dolce attesa non entri in panico: con qualche piccolo accorgimento se ne può uscire indenni. Calma e sangue freddo vi aiuteranno nell’impresa. Scherzi a parte, ecco alcun consigli utili per affrontare le feste con il pancione.

Gravidanza feste natale come affrontarle meglio

 

Partiamo dagli inviti. Il periodo natalizio è costellato dalle rimpatriate, ed i pranzi e le cene con gli amici ed i parenti che non si vedono da un po’, non mancheranno di certo. Non è detto, però, che dovrete presenziare a tutti. Qualora gli inviti siano numerosi, infatti, potrebbero dare vita ad una sorta di tour de force che non lascia scampo ad una donna incinta. Imparate quindi a selezionare quelli a cui non vorreste mai mancare, e per quanto riguarda gli altri proponete di “convertirli” in un caffè o in un te, sicuramente molto meno impegnativi.

Particolare attenzione deve essere riservata allo stress: tenetelo alla larga. Non lasciatevi inghiottire dal vortice della ricerca dei regali, dalla spesa per i pranzi delle feste, dalle file interminabili alle casse e dai negozi stracolmi di gente. Evitate tutto ciò che possa provocarvi un disagio. Non è indispensabile essere impeccabili.

Passiamo al cibo. Le occasioni per strafogarsi non mancheranno ma l’importante è stare attente a ciò che mangiate. Evitate i cibi crudi, come il pesce e la carne, o i dolci a base di uova non cotte, primo fra tutti il tiramisù. Non è detto che le feste debbano essere necessariamente sononimo di chili in più: si può mangiare tutto ma senza esagerare, ovvero facendo un assaggio di ogni porzione. Da evitare anche i salumi del classico antipasto, specie nel caso in cui siate a rischio toxoplasmosi ed i fritti, ove possibile. Leggete anche “La gravidanza durante le feste“.

Photo Credits | kryzhov / Shutterstock.com

 

Lascia un commento