Giochi creativi per bambini: manipolare le paste morbide

Spread the love

Giochi creativi bambini manipolare paste morbide

Tra la grande varietà di giochi per bambini esistenti ce n’è uno al quale tutti bene o male ci siamo dedicati da piccoli: la manipolazione delle paste morbide. Mi riferisco proprio all’operazione del manipolare, dell’impastare e del dar vita a soggetti o oggetti di diverso tipo. A differenza di quanto accadeva in passato (ci si arrangiava come si poteva utilizzando qualsiasi composto si trovasse a portata di mano) in epoca moderna esistono dei prodotti industriali acquistabili presso i negozi specializzati in giochi per bambini appositamente adatti allo scopo.

Manipolare le paste morbide è uno dei passatempi più creativi che ci sia, ma non solo: permette ai bambini di dare libero sfogo a fantasia e creatività, di liberare l’immaginazione ed allo stesso tempo di sviluppare le attività motorie, importantissima quella relativa a mani e dita, che tornerà utile nel momento in cui il bambino imparerà a scrivere ad esempio,  e quelle psico-affettive. La manipolazione favorisce il rilassamento, magari dopo una crisi di pianto o un riposo irrequieto e permette al bambino di entrare in contatto con nuove realtà, di mettere alla prova la proprià abilità grazie all’esplorazione sensoriale e alla trasformazione.

Ma non solo, la stessa manipolazione favorisce anche lo sviluppo della coordinazione tra occhi e mani. Attraverso il contatto fisico con la pasta modellante e grazie a tutte le operazioni ad esso legati il bambino inizia a familiarizzare con il mondo circostante e ad avere una nuova percezione di se stesso.  E’ consigliabile iniziare a fare “giocare” i propri bambini con le paste morbide a partire già dai 14-18 mesi con l’avvertenza di preferire dei materiali atossici, presenti già in commercio, oppure, preparandoli in casa con prodotti alimentari, ottima soluzione anche per il portafoglio oltre che per la tranquillità dei genitori. Nel caso in cui i bambini siano già più grandi un’ottima idea consiste nel coinvolgerli in cucina, sede da sempre di creatività e fantasia, nella preparazione di vari impasti come quello dei biscotti e della pizza o, perchè no, con la pasta di zucchero.

Fonte

Photo Credit | Thinkstock

1 commento su “Giochi creativi per bambini: manipolare le paste morbide”

Lascia un commento