Giochi per bambini, il Guardiano del castello

Spread the love

giochi per bambini all'aperto

Anche se Marzo a quanto pare ci riserverà ancora qualche giorno di pioggia, sembra proprio che la primavera si sia decisa ad arrivare. Finalmente, tra non molto, avremo la possibilità di portare i nostri a giocare al parco quasi tutti i giorni. Se insieme alle nostre amiche riusciamo a formare un bel gruppo di bambini è senz’altro una buona idea proporre loro un gioco da fare tutti insieme: Il guardiano del castello.

Occorrente

Una benda

Un mazzo di chiavi

Preparazione del gioco

Presentate il gioco in maniera accattivante, raccontando ai bambini una breve storia su un castello e i suoi magnifici tesori. Tesori che molti ladri provano a rubare e che sono custoditi da un guardiano cieco dotato però di un finissimo udito.

Svolgimento del gioco

Scegliete il bambino che farà il guardiano del castello, bendatelo e mettete a pochissima distanza da lui un mazzo di chiavi. Formate intorno a lui un cerchio con gli altri bambini. Scegliete dal resto del gruppo il bambino che farà il ladro, questi deve riuscire a prendere le chiavi senza fare alcun rumore e senza farsi sentire dal guardiano. Una volta prese le chiavi il piccolo ladro deve cercare di tornare al proprio posto ma se il guardiano riesce a capire da dove proviene il rumore può fermarlo gridando “Altolà Chivalà!” e indicando con precisione la direzione dalla quale proveniva il tintinnìo delle chiavi. Naturalmente tutti gli altri bambini devono restare nel più assoluto silenzio.

Se il ladro viene individuato esce dal gioco e viene sostituito da un altro bambino, se invece riesce a farla franca è il guardiano ad essere eliminato e sotituito.

Stai cercadno altri giochi per bambini? Ecco altri articoli che possono interessarti:

Come scegliere i giochi di gruppo per bambini

Giochi per bambini da fare a casa

Photo credit | Think Stock

 

 

 

1 commento su “Giochi per bambini, il Guardiano del castello”

Lascia un commento