Giochi per bambini, i mimi

Spread the love

giochi mimo bambini

Il gioco che vi presento oggi è una variante del classico gioco dei mimi. E’ un gioco di gruppo che si può fare sia in casa, sia all’aperto purchè i bambini siano di numero pari e sopra i sette anni di età. E’ perfetto per intrattenere piacevolmente i più piccoli durante queste vacanze, magari proprio in occasione di Pasqua e Pasquetta. Buon divertimento!

Occorrente

Pennarello nero e biglietti di carta

Svolgimento del gioco

Dividete i bambini un due gruppi disposti l’uno di fronte all’altro e scrivete su due serie di bigliettini di carta il nome di personaggi, animali, professioni. Ciascun gruppo dovrà ricevere una serie di biglietti assolutamente identica (se avete dodici bambini, ad esempio, preparate sei biglietti per un gruppo e sei per l’altro) e ogni bambino dovrà avere un proprio biglietto che deve essergli consegnato ben chiuso.

Nessun bambino può sbirciare il contenuto del proprio biglietto prima dell’inizio del gioco.

Al via i bambini dei due gruppi possono aprire il biglietto e scoprire il personaggio che dovranno mimare. E’ vietato parlare.

Il gioco consiste nell’identificare il bambino dell’altro gruppo che sta mimando il loro stesso personaggio. Una volta individuato il proprio mimo i due componenti della coppia devono riunirsi e presentarsi al cospetto dell’arbitro.

In questo gioco non ci sono reali vincitori ma si può stabilire un premio per le prime due o tre coppie arrivate.

Se proprio non vi è possibile far giocare i bambini in coppia perchè il gruppo è di numero dispari o qualcuno non vuol saperne di giocare, ricorrete al gioco classico. In questo caso dividete i bambini in due squadre e date a ciascun bambino un biglietto nel momento i cui verrà il suo turno.

Il gioco consisterà nel far individuare nel più breve tempo possibile alla propria squadra il personaggio mimato. Vince la squadra che ha indovinato più mimi.

Altri giochi per bambini che potrebbero interessarti:

Giochi per bambini, il guardiano del castello

Giochi per bambini da fare in casa

Come scegliere i giochi di gruppo per bambini.

 

Lascia un commento