10 frasi tratte dal Piccolo Principe da leggere ai bambini

di Redazione Commenta

Celebre libro di Antoine De Saint-Exupery, Il Piccolo Principe è uno di quei racconti che non ci si stancherebbe mai di leggere. Contrariamente a quanto si possa pensare, non è destinato ai soli bambini. E’ fonte di ispirazione anche per gli adulti i quali potranono trovare, al suo interno, una serie di frasi interessanti e pronte a stimolare delle riflessioni profonde con i propri figli. Sotto abbiamo raccolto, proprio a questo scopo, 10 tra le più belle frasi tratte dal Piccolo Principe. Che ne dite di leggerle ai piccoli di casa?

10 frasi tratte dal Piccolo Principe da leggere ai bambini

  1. Addio – disse la volpe. – Ecco il mio segreto. E’ molto semplice: non si vede bene che con il cuore. L’essenziale è invisibile agli occhi.
  2. Il tempo che hai perso per la tua rosa è ciò che fa la tua rosa tanto importante.
  3. Non ti chiedo miracoli o visioni, ma la forza di affrontare il quotidiano. Preservami dal timore di poter perdere qualcosa della vita. Non darmi ciò che desidero ma ciò di cui ho bisogno. Insegnami l’arte dei piccoli passi.
  4. Tutti i grandi sono stati piccoli, ma pochi di essi se ne ricordano.
  5. Gli uomini coltivano 5000 rose nello stesso giardino e non trovano quello che cercano. E tuttavia quello che cercano potrebbe essere trovato in una sola rosa o in un po’ d’acqua. Ma gli occhi sono ciechi. Bisogna cercare col cuore!
  6. E’ il tempo che hai perduto per la tua rosa che ha reso la tua rosa così importante.
  7. Se per esempio verrai alle quattro del pomeriggio, già dalle tre io comincerò a essere felice. Più il tempo passerà e più mi sentirò felice. Finché alle quattro sarò tutta agitata e in apprensione: scoprirò il valore della felicità! Ma se vieni quando capita, non saprò mai a che ora vestirmi il cuore…
  8. Gli adulti non capiscono mai niente da soli ed è una noia che i bambini siano sempre eternamente costretti a spiegar loro le cose.
  9. È molto più difficile giudicare se stessi che gli altri, se riesci a giudicarti bene è segno che sei veramente un saggio.
  10. Mi domando se le stelle sono illuminate perché ognuno possa un giorno trovare la sua.

Le frasi famose più belle sui bambini

Le più belle frasi di auguri per un battesimo

Lo sviluppo del linguaggio: dal pianto alle prime frasi

Photo Credit | Thinkstock