5 libri da leggere in estate per bambini dai 6 anni

Spread the love

Le vacanze estive sono oramai entrate nel vivo e, abbandonati i libri scolastici per qualche mese, ci si potrà dedicare a quelli che leggere diventa un vero piacere. Perchè non regalare ai piccoli amanti della lettura dei titoli interessanti ai quali potersi avvicinare sia a casa, nei lunghi pomeriggi estivi, che sotto l’ombrellone, in spiaggia, tra un tuffo e l’altro? Leggere libera la mente, scatena l’immaginazione e stimola la creatività, non sottovalutatene l’importanza. Ecco, a tal proposito, 5 libri da leggere in estate per i bambini.

Ecco 5 libri da leggere in estate per i bambini

  1. Iniziamo con Il palazzo incantato. Il Regno segreto, di Rosie Banks. Destinato alle bambine (ma anche ai maschietti interessati all’argomento) dai 6 agli 8 anni, racconta la storia di tre amiche per la pelle che un giorno, casualmente, si imbattono in un cofanetto che le catapulterà in un luogo segreto ed incantato.
  2. Continuiamo con “Il libro dei perché. Chi siamo” Porta la firma di un grande autore quale Gianni Rodari è, e raccoglie una serie di domande bizzarre fatte dai più piccoli corredate da risposte spiritose ed intrise di fantasia. Consigliato ai bambini dai 6 anni di età.
  3. Ai bimbi amanti dell’avventura piacerà sicuramente “L’isola del tesoro. Le letture di piccolo genio” di Robert L. Stevenson. Consigliato dai 6 anni in su, rappresenta un classico della narrativa per ragazzi che continua, ancora oggi, a tenere incollati gli occhi di migliaia di piccoli lettori.
  4. La stagione estiva è legata allo spirito della scoperta, delle nuove esperienze e “Scopri il mondo. Dal parco alla campagna, dai boschi al mare, dalle montagne al sistema solare” di Sophie Dauvois, è proprio la lettura ideale per i piccoli esploratori.
  5. Concludiamo con il “Grande libro dell’enigmistica”. Destinato ai bambini tra i 6 e gli 8 anni, si tratta di un volume particolarmente interessante in quanto ricco di giochi di vario tipo caratterizzati da un giusto grado di difficoltà. Ben 43 pagine piene di quiz pronti ad impegnare i ragazzini in ragionamenti logici e non solo, perfetti da fare al mare così come in montagna.

Leggete anche quali sono i libri adatti ai bambini dagli 0 ai 3 anni e quelli indicati dai tre ai sei.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento