Idee regalo per natale, i libri per bambini da tre a sei anni

di Redazione Commenta

A natale un libro è un dono sempre gradito soprattutto dai bambini che nel libro trovano un formidabile alleato nella scoperta del mondo. Abbiamo già visto, a proposito della fascia di età da zero a tre anni, quanto sia varia e diversificata l’offerta delle case editrici per i più piccoli: libri realizzati nei formati e nei materiali più disparati da stringere e accarezzare oltre che da guardare, fatti di immagini e semplici storie da scegliere in base all’età del felice destinatario. Per i bambini più grandi, da tre a sei anni, le cose cambiano un po’.

Se verso i tre anni possiamo continuare ad orientarci sui librotti morbidi, in stoffa o con inserti di peluche, con semplici immagini di animali o oggetti di uso quotidiano o su storie semplici che ritraggono scene di vita quotidiana, dai quattro anni in su possiamo fare il salto regalando ai nostri piccoli libri di cartone che narrano storie più strutturare corredati, si intende, da immagini accattivanti attireranno di certo l’attenzione del bambino che chiederà alla mamma di leggerli per lui.

A partire da questa età poi può tornare anche utile regalare ai bambini libri che li aiutino ad affrontare le piccole sfide che impone loro la quotidianità e che possono generare un po’ di stress: già da qualche anno troviamo in libreria racconti che raccontano le gesta dei piccoli protagonisti, in cui il bambino può riconoscersi ed identificarsi, alle prese con la paura del dentista, con l’arrivo di un fratellino e, per i più piccolini, lo spannolinamento.

Verso i sei anni i bambini apprezzeranno anche i libri che li guidano alla scoperta di animali esotici o estinti (esistono delle bellissime collezioni di immagini di dinosauri), senza dimenticare i classici, le storie intramontabili sempre attuali al momento della nanna. Non dimentichiamo quindi nella scelta del dono di dare un’occhiata alle tradizionali raccolte di favole.

Vedi anche i libri per bambini da 0 a 3 anni

Photo credit | Think Stock