Leggende di natale, il bastoncino di zucchero

Spread the love

Il bastoncino di zucchero appartiene forse più alla tradizione natalizia anglosassone che alla nostra ma di sicuro popola il nostro immaginario collettivo quanto babbo natale, l’albero e i doni. Per questo motivo mi è sembrato carino raccontare a voi e ai vostri cuccioli la leggenda di come nacque e del suo vero significato anche se non si tratta di una vera e propria fiaba di natale.

Si narra che il bastoncino di zucchero bianco e rosso sia stato inventato da un pasticcere che voleva realizzare un dolce che ricordasse Gesù bambino; così prese del caramello, un ingrediente solido perchè Gesù è la solida roccia su cui sono costruite le nostre vite (Matt 16:18), quindi gli diede la forma di una “J” per Jesus che è appunto il nome di Gesù in inglese.

Infine, decise di tingerlo di bianco e di rosso perchè questi colori rappresentano il primo la purezza di Gesù, il secondo, nella striscia rossa più grande, il sangue da lui versato per i peccati del mondo, mentre le tre strisce rosse più sottili rappresenterebbero i segni lasciati dalle frustate del soldato romano. Infine, scelse di dargli il sapore di menta piperita poichè questa è simile all’issopo, una pianta aromatica citata nel Vecchio Testamento per purificare e sacrificare.

Un dolce di natale quindi bello a vederso e buono da mangiare carico di significati simbolici che forse neppure potevamo immaginare.

2 commenti su “Leggende di natale, il bastoncino di zucchero”

Lascia un commento