Le più belle storie di natale per i bambini

Spread the love

Natale è il tempo per i buoni sentimenti e i buoni propositi. Primo fra questi ultimi, soprattutto per le mamme lavoratrici, quello di trascorrere del tempo con i nostri figli per fare insieme a loro tutte quelle cose che non possiamo durante il resto dell’anno. Non che le feste ci lascino chissà quanto tempo libero ma di sicuro ci trovano più disposte a rendere i momenti che dedichiamo ai nostri bambini ancor più di qualità. Per questo motivo natale è il momento perfetto per raccontare loro delle storie, magari quelle della nostra infanzia, i classici di natale che non tramontano mai. Vediamoli insieme dopo il salto.

Nella mia classifica personale al primo posto troviamo il Canto di Natale di Dickens. L’ho sempre amato in tutte le sue versioni teatrali e cinematografiche. La versione letteraria originale è un po’ pesante per i bambini ma esistono diversi adattamenti che non mancheranno di deliziarli specie prima della nanna la sera della vigilia di natale. Basta saper dare “spirito” ai personaggi.

Un altro classico intramontabile, stavolta della nostra tradizione, è Il presepe di Greccio, la storia della nascita del presepe ad opera di San Francesco d’Assisi nel 1223. Non dimenticherò mai lo stupore e la commozione che provai da bambina a sentirne il finale.

Se i vostri bambini invece sono incuriositi dalla vegetazione tipica delle festività, di sicuro piacerà loro la storia della piccola Ines, una leggenda messicana che racconta come la Stella di Natale prese vita grazie all’ardente desiderio di una bimba povera di recare un dono a Gesù nonostante non avesse nulla da offrirgli, ovvero La leggenda della Stella di Natale.

Nel caso voleste discostarvi un po’ dalla tradizione, io ho trovato davvero deliziosa la storia dal titolo Quella volta che Babbo Natale non si svegliò in tempo dell’illustratore tedesco Thomas Matthaus Muller. I bambini si divertiranno di sicuro.

Buon natale!

Photo credit | Think Stock

 

Lascia un commento