Festival nazionale di cucina per bambini a Modena, 5 e 6 Ottobre

Spread the love

Festival nazionale cucina bambini Modena 5 6 Ottobre

E’ in arrivo Cuochi per un giorno, Festival nazionale di cucina dedicato ai bambini, che avrà luogo a Modena il 5 e 6 ottobre prossimi. L’ex Manifattura Tabacchi di Modena ospiterà l’evento, ricco di appuntamenti imperdibili con la presenza di grandi chef e di due ospiti d’eccezione: Peppa Pig e Carla Gozzi, direttamente da Real Time. Due giornate intense durante le quali i bambini saranno liberi di cucinare divertendosi e facendo nuove esperienze sensoriali; venendo affiancati da grandi cuochi avranno la possibilità di destreggiarsi ai fornelli.

 

Sotto la supervisione di un cuoco e di un’animatrice i piccoli potranno dedicarsi alla preparazione di diversi piatti; dal “polpettone del piccolo pescatore” fino alla piadina, che con un po’ di fantasia diventa il freesbe con cui giocare sulle spiagge romagnole. Anche i genitori potranno partecipare attivamente venendo coinvolti in una serie di appuntamenti a loro rivolti.  Al centro dell’evento ovviamente il mondo della cucina legato ai più piccoli: numerosi stand grazie ai quali entrare in contatto con la gastronomia, una libreria golosa con annesso angolo in cui sarà possibile assistere a letture animate, grazie alle attrici presenti, sul tema culinario e IlGioco di inOrto, avente lo scopo di avvicinare i bambini a stili di vita sani e corrette abitudini alimentari.

Utile infine per sensibilizzare contro lo spreco un laboratorio dedicato a grandi e bambini che si vedranno alle prese con la realizzazione di ricette a base di avanzi e con la creazione di accessori per la cucina ecosostenibili, stimolando fantasia e manualità. Riservato infine ai soli genitori il seminario curato dal pediatra Claudio Mangialavori “Io mangio con mamma e papà!”, che avrà come tema l’autosvezzamento e la relazione affettiva tra questi ed i propri figli. Ad allietare i bambini, come anticipato sopra, la presenza di un loro idolo, Peppa Pig, la quale si cimenterà insieme a loro in cucina, e di Carla Gozzi, la quale premierà il più bel vestito disegnato dai partecipanti al concorso “Chef Méli Mélo: cercasi vestito da cuoco”.

Fonte

Photo Credit | Thinkstock

 

 

Lascia un commento