Costume da bagno uguale alla mamma? Dipende dall’età

Spread the love

Tutti al mare! Manca poco all’estate e sicuramente in alcune città italiane qualcuno ha già messo il primo piede in acqua. Arriva quindi la necessità di pensare al guardaroba estivo dei bambini: avete già acquistato i costumi da bagno? Non è facile scegliere, soprattutto per le bambine che possono davvero sbizzarrirsi tra mutandina, bikini (alcuni anche push-up) e intero. Il costume è un indumento molto carino, ma al tempo stesso può avere delle connotazioni un po’ maliziose.

Sono sempre più comuni le linee mamma- bambina, dove l’azienda di produzione propone lo stesso modello per le mamme e per la sua piccolina. Un paio di estati fa abbiamo visto Michelle Hunziker giocare in riva al mare con la sua Aurora indossando lo stesso modello. Che cosa ne pensate? Lo erano davvero bellissime. E in quel gesto non c’era davvero nulla di male, perché naturale. Non si può dire la stessa cosa della piccola Suri Cruise, la bimba di Tom Cruise, a spasso in tacchi a spillo.  È desiderio di ogni bambina giocare con gli abiti della sua mamma e sentirsi (almeno da piccoline) uguali a lei.

Il costume però è una cosa un po’ diversa. Ci sono bikini decisamente un po’ troppo maliziosi per una bambina piccola. Ci sono bimbe di 7 anni che hanno già atteggiamenti da donne consumate, perdendo di naturalezza e bruciandosi anche la meraviglia di quegli anni in cui non si dovrebbe pensare al corpo, alla bellezza dello stesso, ma solo a giocare. Poi ci sono mamme che si gratificano, tentando di assomigliare sempre di più alla loro piccola e quindi indossando, a caccia di complimenti, lo stesso capo: si sentono più giovani così.

In questo caso direi che possiamo parlare delle famose “mamme amiche”, che spesso nascondono solo una gran paura di invecchiare. Nella scelta di un costume per le bambine, quindi, è importante stare attenti all’interpretazione che la bimba ha del capo (non promuovendo certi atteggiamenti), alla comodità e al costo. Già, perché i costumi da bagno sono molti cari sia per i piccoli sia per gli adulti. È ovvio che questo discorso deve essere rapportato all’età: con piccole di 5 anni o ragazze di 16 non ci sarà sicuramento questo problema.

Photo Credits| ThinkStock

1 commento su “Costume da bagno uguale alla mamma? Dipende dall’età”

Lascia un commento