Come preparare i bambini per la scuola al mattino

Spread the love

Il risveglio mattutino è un trauma un po’ per tutti, ammettiamolo pure. Le famiglie allegre e di buon umore fin dai primi minuti della mattina che le pubblicità ci propinano non sono poi così veritiere e le scene alle quali spesso dobbiamo assistere sono quelle che vedono delle piccole pesti che proprio non ne vogliono sapere di alzarsi, fare colazione o vestirsi, scorrazzando da una parte all’altra della casa. Ecco, a questo proposito, alcune dritte per rendere la preparazione mattutina dei bambini il più organizzata e indolore possibile.

Come preparare bambini scuola al mattino

Potremmo trasformare la preparazione in una sorta di gioco, suddividendola in varie fasi. Il vincitore sarà colui il quale le avrà effettuate tutte alla perfezione. Ciò comporta il fatto che i piccoli, pensando di stare partecipando ad una sorta di “sfida” prenderanno il tutto molto più alla leggera, divertendosi, magari. Organizzare la preparazione è molto semplice: ci sono delle operazioni universali che tutti devono portare a termine prima della scuola. Potremmo riassumerle in 4: alzarsi dal letto, fare colazione, lavarsi e vestirsi.

Fatto questo trasformiamo ogni attività in una sorta di gioco così che il primo che si alza avrà diritto ad un biscotto in più da inzuppare nel latte, ad esempio. Ovviamente il gioco non è da considerarsi una gara ma solo un motivo in più per portare a termine le proprie attività senza che queste diventino noiose.

Il momento della colazione potrebbe essere dedicato al racconto di qualche storiella. Mentre si è seduti tutti a tavola (non sempre si riesce ma sarebbe l’ideale trascorrere qualche momento in famiglia prima dell’intensa giornata lavorativa/scolastica), mamma o papà potrebbero narrarne una o invitare i propri bimbi ad illustrare quali saranno le attività del giorno. Insomma, un momento di condivisione prima di uscire di casa.

Arriva così il momento di lavarsi. Acquistando delle asciugamani personalizzate, degli spazzolini raffiguranti i personaggi dei cartoni e dei dentifrici appositi per i più piccoli, anche tale fase filerà liscia, senza troppi capricci. E adesso siamo pronti per vestirci e partire alla volta della scuola. Potrete coinvolgere i bimbi facendo scegliere loro, magari tra alcuni capi di abbigliamento da voi selezionati, quali indossare, in modo da far si che si sentano grandi, “importanti”.

Photo Credit | Thinkstock

 

Lascia un commento