Braccialetto identificativo per le mamme gay all’Ospedale di Padova

Spread the love

Un braccialetto come simbolo della famiglia. Succede all’ospedale di Padova, dove per la prima volta sono riconosciute le coppie di genitori omossessuali. Dopo il parto a mamma e piccolo viene messo un braccialettino con numero identificativo. Esiste un terzo bracciale, che di solito viene dato ai papà. I tre braccialetti fino a oggi sono sempre stati diversi, non solo per grandezza e perché riportavano i nomi “madre” e “padre”.

Nessuno si era mai posto il problema delle coppie omosessuali, finché un paio di mesi fa una donna si è rifiutata di indossare il bracciale con scritto padre. In ospedale aveva appena partorito la compagna, che come padre ha indicato nome e cognome dell’amica. La donna ha firmato il registro dell’atto di nascita, ma non ha voluto indossare quello che per la coppia rappresenta un simbolo di discriminazione.

Non è passato molto tempo da questo caso. Così la direzione sanitaria ha deciso di cambiare la dicitura dei braccialetti da «padre» in «partner».  Il primario Giovanni Battista Nardelli ha dichiarato:

Ormai non si può più ragionare in modo tradizionale, abbiamo preso questa decisione per non offendere la sensibilità di nessuno.

Non è l’unica novità, perché il primario ha annunciato che sta lavorando per poter avere la qualifica di «ospedale amico delle mamme» grazie a modelli organizzativi e culturali all’avanguardia nel settore.  Aggiungiamo poi un altro dettaglio sulla storia delle due donne: pochi giorni fa abbiamo parlato di anonimato del parto e tutela della privacy. Ecco questa storia, in modo diverso, conferma quanto abbiamo già raccontato.

Le signore hanno potuto avere un bambino grazie alla fecondazione eterologa, procedimento vietato Italia e realizzato con la donazione di un seme maschile. Venuto il momento del parto, la donna si è recata in ospedale e non le sono state fatte domande sulla gravidanza e i medici l’hanno aiutata a mettere alla luce il bimbo, che ora ha due madri.

Photo Credit| ThinkStock

Lascia un commento