Le app per gestire la gravidanza

Spread the love

Sappiamo già che la gravidanza, evento di vita un tempo rivestito da un’aura di mistero, è ipermedicalizzata. Ben venga, se questo può aiutarci a prevenire patologie e complicanze e a salvare delle vite. Quello che forse non ci aspettavamo è che alla medicalizzazione sarebbe seguita la digitalizzazione. Sono diverse infatti le applicazioni (meglio note semplicemente come app) messe a punto per aiutare la futura mamma a gestire e monitorare la gravidanza addirittura minuto per minuto.

In occasione della scorsa festa della mamma è stata presentata iMamma, una app per iPhone ideata da un medico, il dottor Riccardo Fertitta, che può essere scaricata gratuitamente dal web e utilizzata per ricordare gli esami da fare, controllare il peso forma e monitorare eventuali contrazioni e “scalciate”.

E’ invece disponibile già da qualche mese Pregnacy dashboard, un’app che può essere scaricata gratuitamente su iPod, iPod touch e iPhone. Attraverso un sensore che va appoggiato sul pancione rileva ogni movimento del feto e la posizione in cui si trova. Al momento del travaglio e del parto poi rileva le contrazioni.

Il tutto viene accuratamente registrato. In tal modo può essere sottoposto all’attenzione del medico e aiutarlo a rilevare eventuali anomalie, magari intercorse tra un controllo e l’altro, e intervenire tempestivamente qualore ce ne fosse bisogno.

Per le future mamme che vogliono coinvolgere i propri compagni nella dolce attesa a tal punto da far sperimentare loro cosa si prova a portare in grembo un bambino è stata pensata l’app simulatore di gravidanza Mommy Tummy: un gilet imbottito che riproduce i movimimenti del feto e contiene un sacco riempito con dell’acqua tiepida. Il gilet è collegato ad uno schermo che mostra le immagini del feto in 3D.

Per saperne di più:

Da Apple arriva iMamma, l’applicazione per gestire la gravidanza

Mommy Tummy, il simulatore di gravidanza.

Photo credit Think Stock

 

2 commenti su “Le app per gestire la gravidanza”

Lascia un commento