Abbassamento della vista in gravidanza

Spread the love

Abbassamento della vista in gravidanza

L’alterazione della vista in gravidanza, ed in particolar modo durante l’allattamento, è spesso normale. Capita, infatti che durante tale periodo possano verificarsi un abbassamento della vista, un’intolleranza alle lenti a contatto o ancora il peggioramento di preesistenti patologie legate agli occhi. Si tratta comunque di problemi di natura transitoria, che una volta dopo il parto, o meglio ancora, dopo l’allattamento, tendono a scomparire in maniera spontanea. E’consigliato, comunque, tenere la situazione sotto controllo rivolgendosi al proprio oculista. 

Come ben sappiamo, l’azione degli ormoni provoca diversi cambiamenti in gravidanza, tra i quali delle conseguenze anche sulla secrezione lacrimale che può influire negativamente sull’idratazione corretta della cornea. Durante la dolce attesa può accadere che il film lacrimale che solitamente la protegge tenda a rompersi a causa degli estrogeni e della gonadotropina corionica. Ciò comporta ovviamente dei fastidi non indifferenti come una lacrimazione copiosa dovuta al contatto con le aggressioni atmosferiche quali il vento, lo smog, il sole…

Anche durante il periodo dell’allattamento non è inusuale che possa verificarsi un calo della vista. Anche in questo caso la situazione dovrebbe rientrare nella normalità a conclusione dello stesso. Tuttavia, in casi di donne già precedentemente colpite da patologie di diverso tipo come ad esempio il diabete, la pressione alta, la gestosi ed ancora la miopia degenerativa, sarà bene prestare particolare attenzione alla situazione sottoponendosi fin da subito, ovvero all’inizio della gravidanza, ad una visita oculistica salvo poi ripeterla secondo le indicazioni dell’oculista durante il periodo gestazionale.

Un’altra visita consigliata è quella da fare al termine dell’allattamento per accertare che l’eventuale disturbo sia stato effettivamente transitorio. Un piccolo accorgimento da mettere in atto per evitare ulteriori fastidi consiste nel fatto, nel caso in cui si abbiano già dei problemi alla vista, di prediligere gli occhiali alle lenti a contatto, a meno che non siano del tipo morbido, usa e getta.

Photo Credit | Thinkstock

Lascia un commento