Coriandoli fai da te

Spread the love

Una delle feste più divertenti ed amate dai bambini è, senza dubbio, il Carnevale. Nell’immaginario collettivo di tutti noi, il Carnevale è associato inevitabilmente ai coriandoli. I coriandoli sono dei piccoli ritagli di carta colorata che, durante le feste, vengono lanciati per aria. In origine, in Italia, in occasione del Carnevale venivano lanciati dei piccoli confetti realizzati con i semi della pianta di coriandolo. Solo successivamente, vennero introdotte palline di carta colorata, prima e cerchietti di carta, poi. Questi ultimi erano ricavati dagli scarti delle carte traforate impiegate nell’allevamento dei bachi da seta.

Oggi, care mamme, ho pensato di proporvi un metodo semplice e veloce per realizzare con le vostre mani tanti coloratissimi coriandoli per il Carnevale.

Questa dei coriandoli fai da te è un’idea molto carina da realizzare in compagnia dei vostri bambini, magari in un pomeriggio piovoso, che vi permetterà di passare del tempo con loro e, perché no, di risparmiare qualche euro. Realizzare in casa i coriandoli, inoltre, è un modo per riciclare la carta di riviste e giornali vecchi che abbondano in tutte le case. Quello che occorre per la realizzazione dei coriandoli è, infatti, tanta carta!

Prendete, quindi, tutta la carta inutilizzata che trovate per casa: fogli di giornali e riviste, meglio se colorati, ritagli di carta da regalo avanzati dopo le feste, carta velina, e tutto ciò che la fantasia vi suggerisce. Procuratevi, poi, una macchinetta perforatrice di quelle usate per bucare i fogli che vanno nei raccoglitori. Se non ne avete una in casa potete acquistarla in qualsiasi cartoleria per pochi euro. Mettete uno sull’altro i ritagli di carta che avete raccolto ed iniziate a forarli con la macchinetta. Munitevi di una scatola, di una bacinella o di un secchio dover poter raccogliere tutti i coriandoli che preparate. Una volta finito di forare i fogli, avrete raccolto una bella quantità di coriandoli. Mischiateli e divideteli in sacchetti più piccoli pronti per essere usati!

Per creare dei coriandoli più sfiziosi potete acquistare anche delle apposite perforatrici che vi permetteranno di realizzare coriandoli a  forma di cuore, di stella, etc..

4 commenti su “Coriandoli fai da te”

Lascia un commento