Costumi di Carnevale fai da te: Arlecchino

Spread the love

Il Carnevale, con i colori, le maschere, i coriandoli e gli addobbi, è una delle feste pi ù attese dai bambini. Ogni anno in vista del Carnevale tutte le mamme si danno da fare per comprare o realizzare un costume adatto per il proprio bambino. Per dare una spinta alla fantasia di molte mamme, oggi ho pensato di proporvi un modo semplice e veloce per realizzare un simpatico costume da Arlecchino. Quella dei costumi di Carnevale fai da te è un’idea molto utile che vi permetterà di realizzare dei simpatici costumi in modo veloce ed economico e di trascorrere del tempo con i vostri bambini.

Arlecchino è un costume che non tramonta mai perchè appartiene alla tradizione classica del Carnevale ed è adatto sia per i maschietti che per le femminucce. E’ un costume di Carnevale molto semplice da realizzare: non è necessario essere delle brave sarte, basta un po’ di pazienza ed un pizzico di creatività ed il gioco è fatto!

Vediamo insieme cosa vi servirà per realizzare il costume di Arlecchino per il vostro bambino.

Occorrente

  • una calzamaglia o un pantalone bianco o nero
  • una casacca bianca o nera
  • una cintura o una cordicina
  • stoffe colorate
  • un colletto grande di pizzo o di tulle o, in alternativa, della carta crespa bianca e del cartoncino
  • un cappello da Arlecchino
  • una mascherina per il viso
  • un mestolo di legno

Procedimento

Per prima cosa prendete le stoffe colorate e ritagliate tanti rombi colorati. Potete scegliere di creare rombi grandi o piccoli o di mettere insieme rombi di varie dimensioni. Una volta ottenuta una buona quantità di rombi, iniziate a cucirli sulla calzamaglia e sulla casacca facendo attenzione ad alternare bene i colori. Se volete potete prendere spunto dalle numerose immagini che si trovano online o lasciarvi guidare dalla vostra fantasia. Prendete, poi,  il collo di pizzo o di tulle e cucitelo sulla casacca. Se non avete il collone potete provare a realizzarlo con del cartoncino e della carta crespa. In questo caso realizzate un anello con il cartoncino e rivesti telo con la carta crespa arricciata. Completate il costume con una cintura o una cordicina che andrà legata in vita, una maschera per il viso, un cappello da Arlecchino e un mestolo di legno!

1 commento su “Costumi di Carnevale fai da te: Arlecchino”

Lascia un commento