La manovra di Heimlich contro l’ostruzione delle vie respiratorie nel bambino

Spread the love

Tutti i genitori, gli educatori e in fondo gli adulti in generale dovrebbero essere preparati a prevenire gli eventuali e più comuni incidenti domestici. Non solo, nei casi di pericolo immediato, dovrebbero essere pronti ad attuare le principali manovre di emergenza per sopperire ai possibili e più comuni incidenti del bambino.

La manovra di Heimlich è una delle più famose tecniche di primo soccorso per impedire il soffocamento ed è stata messa a punto per far espellere in modo relativamente non invasivo un corpo estraneo dalla trachea del soggetto in questione. Va ricordato però  che essa è utilizzabile solo con i bambini al di sopra di due anni, mentre per i neonati si procede alla risoluzione del problema in maniera differente.

Innanzitutto, a causa della sensibilità e dell’empatia dei bambini, è necessario mantenere il più possibile la calma, per infondergli fiducia nei vostri confronti ed evitare che l’operazione si complichi per il fatto che, per paura, non collaborino o si ribellino.

Bisogna poi considerare se l’ostruzione è parziale o completa. Nel primo caso il bambino riesce a piangere e a tossire, ed è proprio incoraggiando la sua tosse che si può risolvere il problema.

Quando l’ostruzione è completa, il bambino non può emettere suoni dalla bocca. In questo caso è necessario agire tempestivamente per evitare una cianosi ingravescente e una insufficienza respiratoria.

La manovra di Heimlich si esegue con paziente seduto o in piedi, quindi cosciente: si deve tenere il bambino su un ginocchio, in modo da contrarre l’addome, la testa deve trovarsi ad un’altezza più bassa del torace e mentre la vostra mano tiene la mandibola bisogna alternare 5 colpi interscapolari e 5 compressioni addominali.

In seguito ci si deve porre alle spalle del bambino ed abbracciarlo alla vita, con il pollice ed indice della mano comporre una C che colleghi l’apofisi xifoidea (punto inferiore dello sterno) all’interno della C porre l’altra mano a pugno con il pollice all’interno,  staccare la mano che aveva disegnato la C ed afferrare il pugno,  eseguire compressioni vigorose che abbiano una direzione in senso antero-posteriore e caudo-craniale (compressioni che mimano un movimento simile ad un cucchiaio).

L’alternanza di queste tecniche va effettuata fino alla completa disostruzione delle vie respiratorie.

2 commenti su “La manovra di Heimlich contro l’ostruzione delle vie respiratorie nel bambino”

Lascia un commento