Ventesimo figlio in arrivo per la famiglia Duggar

Spread the love

Famiglia Duggar ventesimo figlio

Gli americani ce l’hanno di natura, questa lievissima  tendenza all’esagerazione. E in questo senso, la famiglia Duggar non potrebbe essere più americana così: diciannove figli all’attivo e il ventesimo in arrivo per il prossimo aprile.

Proprio così: Michelle Duggar, 45 anni e già madre di 19 figli, ha infatti annunciato di essere in dolce attesa, di nuovo, attraverso l’emittente NBC, sulla quale va in onda il reality show (“19 and Counting“) che segue le gesta della super-famiglia d’America.

Eppure, quando annunciò di aspettare il diciannovesimo figlio, circa due anni fa, la signora Duggar non negò che la notizia all’inizio li aveva preoccupati: una media di 200 lavatrici al mese, circa 90.000 pannolini cambiati (fino a quel momento!) e 1.250 dollari al mese in prodotti alimentari sono numeri da brivido.

Evidentemente però lo shock è passato in fretta, visto che ora la signora Duggar commenta la notizia in questo modo: “Siamo così felici. Non pensavo che Dio ce ne avrebbe dato un altro, e gli sono così grata”. Michelle, quindi, non è affatto preoccupata per questa ennesima gravidanza, nonostante nel parto precedente ci sia stata qualche complicazione e quindi per il prossimo sarà programmato un cesareo.

I Duggar, ovviamente, non adottano nessuna forma di controllo delle nascite, lasciando a Dio la loro pianificazione familiare; sono infatti cristiani conservatori e seguono alla lettera l’esortazione biblica “crescete e moltiplicatevi”. Vivono a Springdale, in Arkansas, in una grande casa in cui i figli dormono in camere separate per sesso; i figli hanno dai 23 mesi ai 23 anni, e i loro nomi iniziano tutti per J, in onore del capofamiglia Jim Bob. La famiglia Duggar conta anche due nipotini, figli del primogenito Josh.

Senza voler entrare nel merito del credo religioso di questa famiglia da record, qualche considerazione personale: anche prescindendo dal discorso economico (che la notorietà qualche guadagno lo avrà certamente portato) penso due cose.

La prima, che i figli oltre che partorirli bisogna anche crescerli: davvero i signori Duggar sono riusciti/riescono a dare ai loro venti figli le attenzioni di cui ogni bambino/ragazzo ha bisogno? Se sì, tanto di cappello. Io a volte non ci riesco con tre.

La seconda: dal punto di vista medico, quanto può star tranquilla una donna di 45 anni che ha già partorito diciannove volte, nell’affrontare un’altra gravidanza e un altro parto? È vero che i medici le hanno dato il via libera, ma è anche vero che l’ultima figlia è nata di 6 mesi e pesava poco più di 700 grammi.

E voi, mamme, che ne pensate? Sostenete i coniugi Duggar e la loro famiglia over-size, o pensate che diciannove figli fossero già una più che ottima testimonianza della loro fede religiosa?

 

Lascia un commento