Il pannolino usa e getta compie 50 anni!

Spread the love

Il pannolino usa e getta, croce e delizia di tutte le mamme, compie quest’anno 50 anni. Nato nel 1961, il pannolino monouso ha rappresentato per intere generazioni di genitori una svolta epocale. Padre dell’invenzione Victor Mills, ingegnere americano e fondatore della Pampers.

Un’invenzione, quella del pannolino, davvero rivoluzionaria che ha cambiato non poco la quotidianità e il modo di prendersi cura dei propri bambini delle donne dell’epoca. Queste ultime, infatti, come le nostre nonne, erano costrette ad usare i cosiddetti triangoli di vari tessuti chiusi con una spilla da balia che dovevano essere lavati e rilavati numerose volte.  Il pannolino usa e getta, dalla sua nascita,  ha subito numerosi cambiamenti che lo hanno portato ad essere quello che noi conosciamo oggi.

Agli inizi degli anni Settanta, sia in America che in Italia, il pannolino monouso si perfeziona e al posto della classica spilla da balia viene introdotto un nastro adesivo molto più comodo, pratico e sicuro. Verso la fine degli anni Settanta, invece, fanno la loro comparsa nel mondo dei pannolini il gel assorbente, che riduce notevolmente il volume del pannolino e le linguette adesive, che rendono il cambio del pannolino più semplice e rapido. Il pannolino si avvia, quindi, a diventare un prodotto di massa in grado di influenzare positivamente la vita domestica delle mamme di allora.

Oggi il pannolino usa e getta è diffusissimo e molte mamme non possono farne più a meno! Molto forte, però, è l’impatto che questa invenzione ha avuto e continua ad avere sull’ambiente: basti pensare che nei  primi due-tre anni di vita un bambino ha bisogno di circa 4-5 mila pannolini che in termini di inquinamento corrispondono a circa due tonnellate di rifiuti non riciclabili. Per far fronte a questa questione e ridurre l’impatto ambientale dei pannolini monouso,  molte mamme hanno scelto di ricorrere ai cosiddetti pannolini ecologici: pannolini di tessuto lavabili. Nonostante l’impatto sull’ambiente, il pannolino usa e getta rimane un’invenzione sacrosanta che ha cambiato notevolmente la vita delle mamme!

5 commenti su “Il pannolino usa e getta compie 50 anni!”

Lascia un commento