Come deve essere la popò del neonato?

Spread the love

Sei mamma da poco e non hai mai visto la popò di un neonato prima d’ora? Ti sei mai chiesta come farai a capire se qualcosa non va? Se è così e questo ha generato in te un po’ di smarrimento non preoccuparti, dopo il salto troverai una breve guida alla “cacca del neonato”.

Il meconio

Le prime feci prendono il nome di meconio. In questa fase sono davvero bruttine e si presentano piuttosto consistenti e di colore verdastro. Nei giorni seguenti cambieranno in maniera leggermente differente a seconda che il bambino sia allattato al seno o con il biberon.

Le feci del bambino allattato al seno

Se allatti il tuo bambino al seno, le sue feci si dovrebbero presentare piuttosto molli, di colore giallo o giallastro, caratterizzate da un odore acido. Se sono ricoperte da una patina verde non preoocuparti, molto probabilmente sono rimaste troppo a lungo dentro al pannolino.

Le feci del bambino nutrito con il biberon

Quando il neonato è nutrito con il latte artificiale le feci sono più compatte e di colore giallo chiaro tendente al grigio o al verde-marrone. Quando si passa dal seno al biberon è facile che diventino più scure, quindi non allarmarti.

Con il trascorrere delle settimane la popò del bambino cambierà ancora aspetto ma non ci sarà da preoccuparsi a meno che…

Quando l’aspetto delle feci del bambino deve indurci a chiamare il pediatra

Se le feci del piccolo si presentano liquide o semi-liquide o, al contrario, troppo dure, è il caso di sentire il pediatra. Lo stesso vale se appaiono troppo chiare o troppo scure (quasi nere). Se le feci del bambino si presentano abbastanza soffici anche dopo qualche giorno che non ha evacuato, niente paura, diversamente potrebbe trattarsi di stitichezza. Non perdete tempo se scorgete tracce anche minime di sangue.

Lascia un commento