La bulimia colpisce anche i bambini di 10 anni

Spread the love

I disturbi alimentari non una cosa solo da adulti. Purtroppo in questi ultimi anni sono aumentati moltissimo i casi di piccoli con disagi legati alla dieta, per questo motivo non ci sorprende la diffusione della bulimia anche tra bambini e bambine che hanno solo 10 anni.

A dare questa notizia è uno studio realizzato in parte in Gran Bretagna e in parte a Taiwan, secondo cui sono sempre di più i bambini tra i 10 e i 12 anni che usano questo espediente per dimagrire. La bulimia viene vista come una soluzione ai chili di troppo. Ma quello che più sorprendere non è il meccanismo malato, ma la percezione sfalsata che hanno del loro corpo.

Intendiamoci un problema c’è e si chiama obesità. Colpisce un piccolo su tre e molti altri sono in sovrappeso, ma per ridurre il peso corporeo devono fare movimento, mangiare sano non certo ripiegare su questo meccanismo.  Secondo la prima indagine del National Health Institute, solo l’anno scorso, ci sono più di 5mila, una cifra relativamente piccola potendo calcolare tutti i casi non citati.

A Taiwan, il 16 per cento degli adolescenti tra i 10 e i 12 anni ha almeno una volta vomitato per dimagrire dopo essere stato preso in giro per il peso. Questa percentuale riguarda le ragazze in una dimensione relativamente più piccola, probabilmente perché le donne sono più portate all’anoressia. Spostando lo sguardo in America, uno studio del Cdc di Atlanta ha dimostrato che i giovanissimi usano i lassativi per perdere peso.

4 commenti su “La bulimia colpisce anche i bambini di 10 anni”

Lascia un commento