Il terzo mese di gravidanza, cosa aspettarsi?

Spread the love

Giunti al terzo mese di gravidanza ormai la donna ha maturato la consapevolezza di essere incinta, anche se non ne avverte ancora i sintomi. Credo proprio che la sensazione “ok, sto per avere un bambino” nasca in noi un po’ alla volta, magari con la prima ecografia o le prime nausee. Il terzo mese è comunque un periodo di gioia ma anche dell’ annuncio.

Secondo una strana usanza scaramantica, si dice di essere in attesa alla fine del primo trimestre. I motivi sono abbastanza plausibili, nei primi tre mesi il rischio di aborto è abbastanza alto e quindi per paura di dare una falsa notizia si tace. Inoltre, c’è anche l’aspetto psicologico: già perdere il bambino è doloroso, dover poi farlo sapere a tutti diventa ancora più penoso.  Da un punto di vista medico, sicuramente vi sarete messi in cura da un ginecologo che vi avrà fatto una serie di esami e la prima ecografia.

Per quanto riguarda il lavoro, invece, è tempo di muoversi. Per dare la notizia, potreste anche aspettare un pochino. Tenete conto però che il terzo e il quarto mese sono anche un momento un po’ complicato e spesso le nausee e la stanchezza rendono difficile il normale svolgimento del lavoro. Sta a voi scegliere come giustificare eventuali assenze.  Attenzione poi alla routine estetica. Non avete ancora la pancia, ma lui già c’è.

Evitate di fare tinte selvagge ai capelli (esistono prodotti validi e specifici) o di usare make up non adatti (anche il semplice smalto per le unghie è un prodotto dannoso). E poi prendetevi cura dei vostri denti.   Fate un controllo dal dentista, per verificare che le vostre gengive siano sane: le malattie gengivali sono collegate alla probabilità di avere un parto prematuro. Inoltre, la gravidanza tende ad aumentare la placca e i batteri in bocca favorendo l’insorgere di carie: lavateveli con cura e passate il filo.

Photo Credits| Thinkstock

Lascia un commento