Gravidanza, tutti gli esami gratuiti

Spread the love

Durante la gravidanza ci sono una serie di analisi e di prestazioni che possono essere effettuate gratuitamente per monitorare costantemente la salute della mamma e del feto incluse anche le tutte le visite ginecologiche e ostetriche periodiche.

Gravidanza: le visite da fare secondo le raccomandazioni dell'OMS

Ma quali sono le prestazioni che possono essere richieste gratuitamente previste dopo aggiornamento dei Lea, i livelli essenziali di assistenza?

Innanzitutto si tratta di visite che per essere esenti dal pagamento del ticket sanitario necessitano dell’impegnativa del medico di base o dal ginecologo. Con la ricetta si avrà diritto ai controlli periodici presso il ginecologo o il medico ostetrico gratuitamente.

Per avere l’impegnativa che garantisce il diritto all’esenzione di analisi e test è possibile recarsi dal proprio medico di base, dal ginecologo del consultorio familiare,  ma anche in ospedale.

La ricetta dovrà contenere il codice esenzione in pratica la dicitura “Codice M” con l’indicazione del numero delle settimane di gravidanza. Una volta avuta l’impegnativa ci si può recare presso i servizi pubblici o convenzionati e richiedere la prestazione gratuita.

LINEE GUIDE DI GRAVIDANZA DEL 2017

Sono ritenute gratuite tutte le visite e le analisi che monitorano la salute della mamma e del feto periodicamente, anche le visite ginecologiche e ostetriche periodiche, sono incluse le analisi (tra cui emocromo e il dosaggio delle emoglobine), ma anche i corsi pre-parto.

È prevista anche l’assistenza psicologica per accompagnare la donna durante la gravidanza e prepararla all’arrivo del neonato in casa.

Primo trimestre. 

Nel primo trimestre sono previsti una serie di analisi si diagnosi prenatale, vale a dire la traslucenza nucale e test per infezioni varie (tra cui Gonorrea, Clamydia e Epatite C), pap test gratuito per le donne di età superiore ai 24 anni che non lo abbiano fatto negli anni precedenti, mentre amniocentesi e villocentesi sono gratuite per le donne con gravidanza a rischio.

Secondo trimestre, al quarto e sesto mese.

Sono previsti gratuitamente gli esami della glicemia per le donne a rischio diabete gestionale.

Terzo trimestre, dal sesto al nono mese.

È previsto gratuitamente il tampone vaginale e l’ecografia del terzo trimestre che monitora la crescita del neonato.

 

photo credits | thinkstock

Lascia un commento